La supply chain nel Food and Beverage è condizionata non solo dalla crescente attenzione dei consumatori, ma soprattutto da normative sempre più stringenti e dall’esigenza di offrire prodotti di qualità sempre più elevata. Le aziende coinvolte devono infatti garantire livelli di sicurezza, qualità, tracciabilità e rintracciabilità sempre più elevati. Solo così a una migliore lavorazione di materie prime e semilavorati si affianca una gestione più puntuale delle informazioni che riguardano i prodotti, all’insegna dellai standardizzazione e della massima trasparenza.
Senza una catena di fornitura ottimizzata, gestire queste complessità diventa difficile per non dire impossibile. Ecco allora che da anni stiamo assistendo a un’evoluzione della supply chain nel Food and Beverage che coinvolge tutti gli attori della filiera e che favorisce nuovi modelli di gestione in grado di integrare e ottimizzare processi diversi, dalla fornitura delle materie prime ai processi di lavorazione, fino al confezionamento e alla movimentazione dei prodotti verso il punto vendita finale.
Questo white paper, fornito da Sinfo One, analizza le tecnologie disponibili, il quadro normativo all’interno del quale operano le aziende e i possibili sviluppi futuri verso la digitalizzazione della supply chain nel Food and Beverage. Potrete capire più nel dettaglio quali sono:
- i principali rischi da considerare per la sicurezza alimentare
- le sanzioni previste dalla normativa italiana in materia di tracciabilità alimentare
- il ruolo dell’ERP per gestire tutte le complessità della supply chain
- le strategie per raggiungere standard più elevati in termini di qualità e sicurezza alimentare
- gli strumenti per tracciare ogni step di lavorazione del prodotto e operare nella logica GMP
- le prospettive della digitalizzare la filiera agroalimentare