Gli attacchi ransomware continuano a crescere, raggiungendo un’aggressività mai sperimentata prima: secondo il 1H Global Threat Landscape Report 2021 di FortiGuard Labs, queste aggressioni sono cresciute del 1.070% tra luglio 2020 e giugno 2021. E le vittime non sono solo le grandi aziende internazionali: a essere in pericolo sono anche le PMI, organizzazioni ed enti della Pubblica Amministrazione. Avere un quadro aggiornato della situazione è fondamentale per capire quali azioni mettere in atto per aumentare la protezione aziendale.
Fortinet ha quindi intervistato 455 responsabili aziendali e professionisti della sicurezza informatica in tutto il mondo per valutare il loro stato di preparazione sul fronte della sicurezza anti ransomware: la maggior parte degli intervistati ha dichiarato di avere già predisposto una strategia che include formazione dei dipendenti, piani di valutazione del rischio e backup offline. Nonostante queste misure, però, due terzi degli intervistat ha affermato di aver subito almeno un attacco ransomware.
Questo white paper, fornito da 7Layers, illustra i dati raccolti dal report The 2021 Ransomware Survey. Continuando la lettura, potrete conoscere la situazione attuale in merito a:
- l’effettivo grado di preparazione aziendale contro gli attacchi ransomware
- le strategie e gli strumenti considerati necessari per aumentare la sicurezza IT
- il vettore di attacchi più comune all’interno delle aziende di tutto il mondo
- i 2 elementi che stanno alimentando la crescita sbalorditiva del ransomware
- i Paesi più colpiti dalle aggressioni informatiche