Nell’industria alimentare è sempre viva l’urgenza di ottimizzare il mix di prodotti nella catena di approvvigionamento salvaguardando contemporaneamente i margini. Questi due obiettivi devono essere raggiunti garantendo al tempo stesso la sicurezza e la conformità dei prodotti. Molti processi di trasformazione degli alimenti sono per natura interfunzionali, specialmente riguardo alle eccezioni ma sono anche, principalmente, manuali.
La convergenza della tecnologia a sostegno di questi processi interfunzionali garantisce alle aziende che producono alimenti e beni di consumo confezionati un vantaggio competitivo per la gestione dei costi, il miglioramento dei processi e l’adempimento dei requisiti normativi e l’adempimento dei requisiti normativi come l’HACCP (analisi dei rischi e dei punti di controllo critici).
Questo white paper, fornito da Schneider Electric, spiega quali strumenti e strategie implementare per massimizzare i processi, potenziando i sistemi di condivisione e di scambio delle informazioni lungo tutta la filiera. Leggendolo, potrete approfondire i seguenti temi chiave:
- la tecnologia in tempo reale come opportunità per l’industria alimentare
- analisi dei rischi e punti di controllo critici
- il miglioramento continuo della conversione dei processi e dei servizi
- programma di miglioramento continuo e sistemi di supporto alle decisioni