Nel paradigma del social commerce l’intera esperienza di acquisto – dalla scoperta del prodotto al processo di checkout – avviene sui social media: si tratta di un modello che offre un’alternativa all’e-commerce tradizionale, integrandosi con tutti gli aspetti della vita quotidiana e offrendo un senso di comunità e connessione promosso attraverso i social media.
L’industria del social commerce oggi vale 492 miliardi di dollari e, secondo gli analisti, dovrebbe crescere fino a 1,2 trilioni di dollari entro il 2025, sotto la spinta di Generazione Z e Millennials. Questo trend rappresenta un’opportunità epocale per retailer e brand, in particolare per i più piccoli: il social commerce, infatti, consente di connettersi direttamente con il cliente fronteggiando la concorrenza di aziende più grandi.
Questa eGuide, redatta da Network Digital 360, analizza i trend del social commerce e riporta i dati di uno studio Accenture. Leggendola, potrete capire più nel dettaglio:
- quanti utenti hanno effettuato almeno un acquisto di social commerce nel 2021
- in che modo le PMI possono trarre un vantaggio concreto dal social commerce
- come cambia la customer experience nell’era del social commerce
- i prodotti che verranno maggiormente venduti sui social nei prossimi 3 anni
- in quali Paesi il social commerce registrerà la crescita maggiore