L’intelligenza artificiale abilita lo smart retail offrendo soluzioni in grado di personalizzare l’esperienza anche per tipologie di clientele molto ampie. Condizione fondamentale per capire la rilevanza delle applicazioni dell’IA sul proprio business è studiarne la complessità: in presenza di clientele variegate, prodotti o servizi articolati, interazioni complesse, ci sono le condizioni per sfruttare le capacità di intelligence e automazione offerte dall’Intelligenza Artificiale.
Guardando al contesto globale e agli ambiti di applicazione, dalle analisi emerge chiaramente come il marketing e lo sviluppo prodotto siano gli ambiti privilegiati di applicazione dell’intelligenza artificiale, con almeno un’impresa su cinque che ha avviato progetti di advanced analytics applicati alla customer experience. Come è ovvio, il retail è il campo di applicazione privilegiato per la complessità della struttura dei prodotti e servizi, l’ampiezza delle clientele, la frequenza delle interazioni. Per cogliere le opportunità migliori dell’Intelligenza Artificiale per lo smart retail, però, occorre adottare un approccio strutturato.
Questa guida, redatta da Network Digital360, illustra le potenzialità dell’intelligenza artificiale nello scenario dello smart retail. Leggendola, scoprirete:
- 5 casi di applicazioni concrete di AI nel retail
- i dati sulla diffusione dell’intelligenza artificiale nelle aziende
- come usare l’AI in soluzioni di smart retail
- le strategie per aumentare soddisfazione, fedeltà, scontrino e valore del cliente
- gli scenari di customer journey AI transformation
- i 3 step da seguire per avere un approccio strutturato allo smart retail