Una scarsa aderenza alle terapie farmacologiche causa oltre 200 mila morti premature all’anno in Europa e una spesa tra 80 e 125 miliardi di euro per visite ambulatoriali, ospedalizzazioni e cure di emergenza. In Italia, la metà dei pazienti non tratta la propria malattia cronica seguendo le esatte istruzioni del medico: in un Paese in cui l’età media è sempre più alta, con il conseguente aumento di malattie croniche, questo scenario diventa molto allarmante.
Porre rimedio a questa situazione è però possibile: oggi sono infatti disponibili strumenti di sanità digitale che offrono soluzioni efficaci. In pratica, è possibile integrare nei prodotti farmaceutici dei sensori intelligenti che ricordino ai pazienti quando assumere il farmaco di riferimento e che ne traccino l’assunzione.
Questa eGuide, redatta da Network Digital 360, illustra le opportunità offerte attualmente dalle soluzioni di sanità digitale per migliorare il tasso di aderenza alle terapie farmacologiche. Continuando la lettura, potrete scoprire quali sono:
- le 3 conseguenze più gravi che derivano da una scarsa aderenza alla terapie
- le cause del problema della scarsa aderenza terapeutica
- le soluzioni possibili, tra approcci tradizionali e innovativi
- le tipologie di sensori disponibili a supporto delle terapie farmacologiche
- gli step da seguire per promuovere la cultura della salute digitale e dell’innovazione