Per le aziende di qualsiasi dimensione, la competizione oggi si gioca sulla capacità di trasformare i dati in informazioni con cui guidare le decisioni aziendali e migliorare i processi di business. Per questo motivo è fondamentale abilitare PMI data-driven. Questo scenario è confermato anche dai numeri: nel registrare una crescita di +23% nel mercato dei Big Data Analytics in Italia, l’ultimo Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence ha evidenziato che a investire in questo ambito sono tanto le grandi quanto le piccole e medie imprese.
Gli obiettivi principali nel percorso di trasformazione delle PMI in PMI data-driven si sono focalizzati sull’ottimizzazione della supply chain, in particolare in ambito manifatturiero. I KPI con cui misurare l’andamento dei processi produttivi sono un elemento caratterizzante del manufacturing, ma è grazie alla maggiore possibilità di raccogliere i dati con tecnologie OT evolute e di aggregarli ed elaborarli con sistemi IT di ultima generazione che gli indicatori di performance diventano un elemento fondamentale per una PMI data-driven.
Questo white paper, fornito da C.A.T.A. Informatica, descrive gli indicatori chiave per controllare le PMI data-driven e competere nel business. Capirete più nel dettaglio:
- che cosa significa essere un’azienda basata sui dati
- quali sono i KPI per PMI data-driven competitive
- cos’è l’Overall Equipment Effectiveness
- quali strumenti implementare per guidare l’azienda con dati precisi, puntuali e aggiornati
- come abilitare i vantaggi del paradigma Industry 4.0 nelle PMI data-driven