white paper

Mercato IoT: le indicazioni dell’Osservatorio Internet of Things per continuare a crescere

Scarica gratuitamente

Mercato IoT: le indicazioni dell’Osservatorio Internet of Things per continuare a crescere

Fornito da: Politecnico di Milano - Osservatorio Internet of Things

Scarica subito

SCARICA LA RICERCA

Nel mercato dell’IoT, sono numerosi i fronti su cui le aziende italiane stanno lavorando: con questa ricerca, l’Osservatorio Internet of Things ne dà evidenza allo scopo di fornire indicazioni utili per poter proseguire su questa strada

17 Novembre 2023

Prosegue la crescita del mercato italiano dell’Internet of Things, sia in termini di valore che di maturità dell’offerta. Cresce di pari passo anche la consapevolezza di aziende, pubbliche amministrazioni e consumatori, sempre più interessati a gestire da remoto asset e dispositivi smart, attivando servizi e funzionalità avanzate, mentre si accende la competizione con nuovi player globali.

In particolare, gli ambiti che stanno crescendo di più sono Smart Agriculture (+32%), Smart Factory (+22%) e Smart Building (+19%). In generale, si assiste a una riduzione del gap tra grandi imprese e PMI in termini di conoscenza e diffusione dei progetti di Industrial IoT. Questa ritrovata energia da parte delle PMI è stata fortemente trainata dal Piano Transizione 4.0.

Questa ricerca, redatta dall’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, fornisce una fotografia aggiornata del mercato IoT, tra continuità e innovazione. Al suo interno vengono approfonditi questi argomenti:

  • i principali ambiti applicativi dell’Internet of Things
  • i numeri e i trend previsti nel mercato Internet of Things
  • gli ambiti che segnano una crescita maggiore, in Italia e all’estero
  • gli elementi critici che hanno frenato lo sviluppo del settore
  • il modello di stima del mercato IoT in Italia l’analisi del quadro normativo

Scarica subito

SCARICA LA RICERCA
Scarica la ricerca

Approfondimenti