Soltanto prestando sincera attenzione al personale è possibile ottenere un significativo aumento nella qualità dei prodotti o servizi offerti all’esterno. In quest’ottica, facendo propri i principi del marketing tradizionale, il marketing interno considera i dipendenti come i primi clienti dell’azienda. Ogni organizzazione deve individuare in autonomia i fattori o le prospettive che motivano il proprio personale per creare così un piano di incentivi e ricompense capace di motivare davvero ogni risorsa.
Dipendenti consapevoli degli obiettivi e soddisfatti dell’ambiente lavorativo e delle possibilità che questo offre loro hanno infatti prestazioni lavorative migliori e tendono ad impegnarsi maggiormente per conto dell’organizzazione e dei clienti. Di non secondaria importanza è l’effetto del marketing interno sul tasso di retention del personale: l’attenzione ai dipendenti produce infatti un significativo taglio alle spese necessarie al reclutamento e alla formazione di nuovo personale, diminuendo sensibilmente il tasso di turnover.
Questo white paper, fornito da Mynet, spiega cos’è e come funziona il marketing interno. Continuando la lettura, conoscerete i 10 comandamenti da seguire per:
- motivare il personale
- semplificare le relazioni tra azienda e dipendenti
- incoraggiare la partecipazione e sfruttare i feedback dei dipendenti
- ottimizzare le comunicazioni interne
- aumentare il tasso di retention dei talenti aziendali
- risparmiare sui costi gestionali
- fornire alle persone adeguati strumenti digitali