Ai team di marketing e vendita B2B spesso risulta difficile muoversi correttamente tra i due poli della customer acquisition e della customer retention: questi due approcci, infatti, non sono contrapposti e, anzi, sono entrambi assolutamente necessari. In ogni caso, è lecito domandarsi quale dei due abbia maggiore valore per la propria azienda e giochi un ruolo di primo piano nel per far aumentare le entrate.
Una volta individuata la risposta a questo quesito, adottare la strategie ottimale e ottenere il risultato desiderato sarà più semplice. Lo strumento chiave, in quest’ottica sono sempre e comunque i dati, in particolare gli intent data utilizzati per mappare le intenzioni di acquisto. E il primo passo è selezionare un fornitore in grado di comprendere le esigenze del business e abilitare una nuova organizzazione data driven.
Questa guida, redatta da Network Digital 360, spiega quale approccio scegliere tra customer acquisition e retention per aumentare i risultati di marketing e vendita B2B. Leggendola, scoprirete:
- le sfide, i vantaggi e i costi tipici di customer acquisition e di customer retention
- in quale direzione tende la maggior parte delle organizzazioni
- qual è l’approccio migliore, secondo quanto emerge dai dati del B2B Institute
- cosa sono e perché sono fondamentali gli intent data
- quali informazioni possono essere fornite dai dati prospect-level intent
- come possono essere usati gli intent data per la customer retention