La pandemia ha contribuito ad avvicinare forzatamente molti consumatori agli e-commerce e, anche quando si è tornati alla normalità, molti hanno continuato a preferire gli acquisti online rispetto alle code nei negozi fisici. Questo cambiamento ha coinvolto tutte le aziende di qualsiasi settore: che si tratti di food, non food, elettronica o ristorazione, il trend delle vendite online è in decisa crescita, tanto che negli ultimi 5 anni il fatturato dell’e-commerce in Europa è raddoppiato.
Oggi bisogna dare delle ragioni più convincenti al cliente affinché investa tempo e denaro in una visita ad uno store fisico. I brand del retail, per avere successo, dovranno proporre prodotti e servizi esclusivi e differenzianti rispetto ai concorrenti. I negozi fisici dovranno rispecchiare questa strategia: saranno necessari minori spazi, ma più curati, con una comunicazione e un visual merchandising che siano in grado di sorprendere il consumatore e di fare percepire i valori del brand.
Questa eGuide, redatta da Network Digital 360, spiega come stanno cambiando i negozi fisici a fronte della diffusione dell’e-commerce e come trasformarli per garantire una shopping experience soddisfacente. Continuando a leggere, potrete approfondire questi temi:
- trend e numeri del mercato e-commerce in Europa
- il ruolo della tecnologia all’interno dei negozi fisici
- i tre obiettivi principali della tecnologia nel retail
- come devono cambiare gli spazi dedicati all’esposizione