L’Internet of Things in Italia registra buone crescite, soprattutto in alcuni settori chiave ancora sostenuti dagli incentivi, come l’agricoltura 4.0, la fabbrica 4.0, gli smart building che – secondo le rilevazioni dell’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano – registrano rispettivamente crescite del 32%, 22% e 19% anno su anno.
Particolarmente interessante è la situazione relativa al mondo industriale: dall’analisi emerge come il 77% delle grandi aziende e il 58% delle PMI abbia avviato progetti di Internet of Things in Italia. Un elemento di criticità è però rappresentato dal fatto che il 48% delle grandi aziende e il 70% di quelle più piccole non è ancora in grado di sfruttare appieno i dati raccolti dai dispositivi e macchinari connessi, spesso a causa della carenza di competenze specifiche.
Questo white paper, redatto da Network Digital 360, illustra e commenta i risultati rilasciati dall’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano relativi al mercato dell’Internet of Things in Italia. Leggendolo, approfondirete questi aspetti chiave:
- le dinamiche dell’Internet of Things in Italia
- le nuove progettualità in materia Internet of Things
- lo scenario operativo e le opportunità, tra edifici intelligenti e auto connesse
- lo stato attuale delle tecnologie coinvolte, tra sviluppo e standardizzazione