Implementare un modello HR full digital è la chiave per abilitare un ufficio Risorse Umane al passo con i tempi. Amministrare e conservare in maniera efficace i fascicoli dei dipendenti e la miriade di moduli che ruota intorno alla gestione del personale, infatti, è la priorità di ogni dipartimento HR. Il modello analogico tradizionale non è più in grado di soddisfare gli standard operativi di efficienza, sostenibilità e rapidità richiesti oggi a qualsiasi organizzazione.
L’approccio HR full digital – se correttamente supportato da software innovativi e da servizi personalizzati – snellisce i processi, assicura completa visibilità in tempo reale di qualsiasi informazione, aumenta la produttività e migliora la soddisfazione dei lavoratori. Il paradigma digitale permette inoltre di compiere un tangibile atto di responsabilità sociale d’impresa, riducendo esponenzialmente il consumo di carta. Un vantaggio concreto, sia per l’ambiente che per la reputazione aziendale, compresa quella verso i candidati e i futuri colleghi.
Questo white paper, fornito da Siav, spiega quali sono le strategie e gli strumenti da adottare per mettere in pratica un modello maturo di HR full digital. Proseguendo la lettura, approfondirete questi temi:
- lo scenario attuale: necessità e sfide per l’HR come fulcro dell’azienda
- le criticità da affrontare: comunicare, gestire, archiviare
- cosa cambia con la digitalizzazione: da nuova cultura a nuove opportunità
- una forza lavoro a prova di futuro: smart working e digital workplace
- gli step da seguire per creare e una strategia HR full digital