Nelle imprese manifatturiere si sta diffondendo il modello della digital servitization. I motivi di questa evoluzione sono chiari: negli ultimi anni, la difficoltà di reperire le materie prime e un’attenzione particolare sulla sostenibilità aziendale hanno infatti spinto le organizzazioni a integrare i propri modelli di business, mixando modelli product-oriented e modelli service-oriented, abilitati appunto dall’introduzione di tecnologie digitali.
L’approccio service-oriended e, di conseguenza, customer-oriented della digital servitization consente alle imprese di fornire soluzioni personalizzate e flessibili e di migliorare l’esperienza del cliente, creando così, un rapporto di fiducia e fedeltà che dura più a lungo nel tempo. I servizi offerti a corredo del prodotto migliorano e sono alla base della digital customer experience che, se gestita correttamente, consente di migliorare i risultati di business.
Questo white paper, fornito da Metisfot, spiega come configurare la digital servitization mantenendo l’integrazione con i sistemi aziendali. Continuando a leggere, approfondirete questi temi:
- le 6 esigenze tipiche dell’azienda orientata alla servitization
- i passaggi principali per un processo di servitizzazione eseguito a regola d’arte
- i risultati e i benefici del processo di digital servitization
- le strategie di servitizzazione per una produzione sostenibile