La transizione verso il digital manufacturing è una priorità per un numero crescente di aziende del settore. Oggi, infatti, le imprese manifatturiere stanno iniziando a intuire il vero potenziale della trasformazione digitale: la capacità di portare in azienda miglioramenti impossibili da raggiungere attraverso le modalità tradizionali, sia in termini di risultati che di tempi di implementazione.
Una delle innovazioni di punta per il digital manufacturing è senza dubbio rappresentata dai sistemi MES (Manufaturing Execution System) di nuova generazione che, oltre a permettere un controllo puntuale ed efficace sui macchinari e i reparti produttivi, aprono a un ventaglio di opportunità di integrazione con l’intero ecosistema IT, che le aziende possono decidere di cogliere immediatamente o conservare per futuri sviluppi.
Questo white paper, fornito da Qintesi, spiega attraverso casi reali di applicazione quali sono strumenti e le strategie più efficaci per abilitare un digital manufacturing pienamente maturo. Continuando a leggere, saprete cosa fare per:
- sincronizzare i dati provenienti da macchinari, impianti e reparti con gli strumenti gestionali
- migliorare la gestione integrata e orchestrata dei processi
- aumentare l’efficienza e l’operatività dei macchinari
- razionalizzare i processi produttivi e l’attività dei reparti
- rispondere in maniera reattiva ai cambiamenti del mercato
- digitalizzare i processi in conformità alle specifiche di Industria 4.0