La pandemia ha accelerato da parte delle PMI l’adozione di soluzioni digitali necessarie per garantire l’operatività aziendale e sostenere i fatturati in forte contrazione. Nonostante i segnali incoraggianti, però, la trasformazione delle PMI non è ancora pienamente decollata: occorre una revisione strategica dei processi e dei modelli organizzativi che abilitano nuovi modi di lavorare. Oggi le cose possono cambiare: con le risorse stanziate dal PNRR, infatti, si apre una grande opportunità per innovare e digitalizzare anche le piccole e medie imprese (che costituiscono un importante pilastro del tessuto imprenditoriale italiano, fornendo il 41?tturato nazionale).
Per tradurre le idee in azioni serve intraprendere all’interno di ogni PMI e degli ecosistemi di riferimento un percorso serio e strutturato di digitalizzazione, ridisegnare i processi, i modelli di business e organizzativi e garantire che gli investimenti siano finalizzati a una crescita sostenibile di lungo periodo.
Questo Report illustra il posizionamento delle PMI italiane nel contesto europeo attraverso i dati della Ricerca 2021 “Digital Innovation e Digital Transformation nelle PMI italiane” condotta dagli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con Microsoft. Continuando la lettura, potrete approfondire questi temi chiave:
- le PMI italiane e il sistema Paese: il DESI e le opportunità del PNRR
- le strategie per colmare il gap digitale e aumentare la competitività delle PMI
- il grado di maturità delle PMI nel percorso di trasformazione digitale
- i trend futuri di investimento per la digital innovation
- le iniziative di smart working presenti nelle PMI italiane (e i relativi ostacoli)
- gli scenari di evoluzione futuri nelle modalità di lavoro