Il mercato globale delle tecnologie quantistiche ha raggiunto i 6,8 miliardi di dollari nel 2022 ma, secondo McKinsey, il valore dell’ecosistema potrebbe salire a 106 miliardi di dollari entro il 2040. Record per gli investimenti in start-up ed è nell’UE che si registra il maggior numero di nuove aziende nate nel 2022.
L’industria automobilistica, la chimica, i servizi finanziari e le scienze della vita sono i settori in cui le tecnologie quantistiche potrebbero avere un impatto economico più immediato: secondo gli analisti, queste tecnologie hanno il potenziale di generare un valore aggiunto fino a 1.300 miliardi di dollari entro il 2035 proprio in questi quattro settori. Esistono però anche delle criticità che non possono essere ignorate: il momento per prenderne coscienza è adesso.
Questo white paper, redatto da Network Digital 360, spiega perché le tecnologie quantistiche sono da tenere d’occhio e quali settori ne beneficeranno maggiormente. Leggendola, in particolare, potrete aggiornarvi su:
- trend e previsioni per il mercato delle tecnologie quantistiche
- le tre branche in cui si dividono le tecnologie quantistiche
- il valore dell’ecosistema tecnologico quantistico
- i 3 settori che potrebbero ottenere maggiori vantaggi a breve termine
- le proiezioni per settore sul lungo periodo
- la questione della carenza di talenti esperti in tecnologie quantistiche
- gli investimenti in computer quantistici in zona UE
- le principali criticità, tra errori di calcolo e una agilità inedita