Il rapporto tra innovazione e PMI è da sempre molto complesso: storicamente, a grandi esempi di spirito innovativo si contrappongono situazioni in cui l’attaccamento alla tradizione è tale da rallentare la crescita potenziale. E anche nel periodo del new normal, quando ci potrebbe essere l’occasione per ripartire ricostruendo o riorganizzando in modo innovativo l’attività, il settore delle PMI ha un approccio molto poco uniforme.
Secondo i dati degli Osservatori del Politecnico, per il 30?lle PMI Italiane il digitale è difficile da integrare nei processi perché è troppo marginale rispetto al proprio settore. Questo, però, non può essere vero perché esistono davvero pochi settori in cui digitale ha un’applicabilità marginale: in realtà, significa che mancano le competenze per le strategie e le innovazioni.
Questo white paper, fornito da Sinfo One, spiega quali sono gli strumenti e le strategie che le PMI possono implementare per concretizzare l’innovazione. Proseguendo con la lettura, scoprirete:
- le 5 opportunità che oggi le PMI non possono farsi scappare per far crescere l’innovazione
- in cosa consiste il paradigma VUCA – Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity
- i vantaggi che derivano dalla ridefinizione dei confini del lavoro
- quanto è diffusa la tecnologia cloud nelle PMI
- come stanno rispondendo i nuovi leader di fronte all’incertezza e alle crisi
- le strategie IT su cui puntare grazie a incentivi e sostegni
- le tecnologie che fanno la differenza nella nuova normalità