IL PROGETTO

Vertiporti, parte la sfida dal Nord Italia: Lombardia in pole



Indirizzo copiato

Memorandum fra Sea Milan Airports, Lilium e Skyports Infrastructure per avviare lo sviluppo di una rete per aeromobili elettrici a decollo e atterraggio verticale da rendere operativa entro il 2027

Pubblicato il 29 lug 2024



PremiumEdition_Flyover_Milan_logos_V2

Firmato un Memorandum of understanding (Mou) che pone le basi per lo sviluppo di una rete di vertiporti per aeromobili elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVtol) in Lombardia e nel nord Italia. Lo hanno siglato Lilium, produttore leader di aeromobili elettrici e pioniere della mobilità aerea regionale (Ram), Sea Milan Airports, la società di gestione degli aeroporti di Milano, e Skyports Infrastructure, leader nelle infrastrutture per vertiporti per l’industria della mobilità aerea avanzata (Aam),

Lombardia strategica

La Lombardia è una location strategicamente importante per i partner. Ospitando quasi un quinto della popolazione italiana e con oltre 37 milioni di visitatori annuali, la mobilità aerea completerà e integrerà le soluzioni di mobilità già esistenti nella regione, offrendo viaggi più veloci e a basse emissioni tra le principali località.

Vertiporti operati entro il 2027

Con la sottoscrizione del Mou, le parti si impegneranno e collaboreranno per lanciare una rete di vertiporti operati con Lilium Jet entro il 2027. Sea contribuirà fornendo capacità di gestione aeroportuale e una profonda conoscenza dell’ecosistema dell’aviazione e delle infrastrutture della regione.

Skyports fornirà la sua esperienza leader nel settore eVtol e lavorerà a stretto contatto con Sea per l’operatività dei vertiporti. Lilium porterà la sua esperienza sugli aeromobili e il suo innovativo Lilium Jet, progettato per offrire una capacità di carico che lo rende leader di settore, con la più lunga autonomia operativa alla massima velocità, il minimo rumore ed emissioni operative pari zero.

Rotta Malpensa-centro di Milano

L’accordo vedrà le parti sviluppare rotte di mobilità aerea regionale che servono le principali località della Lombardia. La prima rotta che sarà sviluppata, collegherà l’aeroporto di Milano Malpensa e il centro di Milano.

Il progetto formalizzato dal MoU consentirà la creazione di una rete di rotte attraenti per l’operatività del Lilium Jet e di altri aeromobili eVtol, migliorando l’accessibilità e la connettività per la mobilità aerea regionale. Faciliterà il movimento rapido ed efficiente delle persone e sarà fondamentale per offrire alcuni dei primi voli eVtol premium in Europa.

Per lo sviluppo e l’operatività dei vertiporti in Lombardia e in Italia, Sea, Skyports e il loro azionista 2i Aeroporti stanno costituendo una società in joint venture.

Infrastrutture di trasporto aereo regionale

“Mentre continuiamo a collaborare con partner chiave a livello globale, con una forte esperienza nei mercati chiave, questa partnership aiuterà a sbloccare nuovo potenziale per le infrastrutture di trasporto aereo regionale nel nord Italia – ha detto Sebastien Borel, chief commercial officer di Lilium -. Questa partnership supporterà la nostra visione di pioniere di una nuova era di mobilità aerea regionale in Europa con l’elettrificazione delle rotte turistiche premium nella regione”.

Sviluppo della mobilità aerea avanzata

“Questa partnership consolida ulteriormente le prospettive per lo sviluppo della mobilità aerea avanzata in Lombardia”, ha aggiunto Armando Brunini, ceo di Sea Milan Airports, mentre Duncan Walker, ceo di Skyports, ha affermato che, “con il significativo supporto degli stakeholder dell’aviazione e delle infrastrutture, inclusi il nostro investitore 2i Aeroporti, questa partnership dimostra la prontezza dell’Italia a lanciare la prossima generazione di aviazione”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4