LA COLLABORAZIONE

United Group sceglie Eutelsat per la piattaforma di nuova generazione direct to the home 



Indirizzo copiato

L’operatore satellitare sarà unico fornitore di connettività. Si punta a potenziare i servizi di comunicazione e intrattenimento in 8 Paesi del Sudest europeo. Deadline al 2025

Pubblicato il 12 ago 2024



Tlc satellitari, satcom, satelliti2

United Group, il principale fornitore di telecomunicazioni e intrattenimento dell’Europa sudorientale, rende noto di aver compiuto un passo avanti nel consolidamento di tutti i servizi direct to home (Dth) nella regione, scegliendo Eutelsat Group come unico operatore satellitare.

Il passaggio alla piattaforma Dth di nuova generazione a un unico operatore e ai suoi due satelliti in due posizioni orbitali, dovrebbe essere completato entro la fine del 2025. Il consolidamento includerà anche un Stb e un Cas unificati, un Tvro di dimensioni uniche e un Teleport per l’uplink dei contenuti.

40 milioni di persone

Questa mossa estenderà i servizi Dth di nuova generazione del United Group a un pubblico di 40 milioni di persone attraverso Telemach, Nova, Bulsatcom, Vivacom, Sbb e Total Tv in 8 Paesi (Grecia, Bulgaria, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia, Slovenia).

130 milioni di case

Il consolidamento e la riorganizzazione dei servizi Dth consentiranno alla società di sfruttare nuovi standard di trasmissione e tecnologie di compressione, di espandere le capacità di trasmissione, di supportare un maggior numero di canali, di aumentare la qualità e di abilitare servizi innovativi per gli abbonati alla Tv, come l’aggregazione dei canali.

I satelliti Hotbird raggiungono attualmente 130 milioni di case in Europa, comprese quasi tutte le reti via cavo della regione. Inoltre, il satellite Eutelsat 16A fornisce oltre 600 canali televisivi in diverse lingue a più di 25 milioni di case in Europa centrale e orientale.

Soluzione tecnica migliore

Željko Batistić, vice president di technology di United Group, ha dichiarato che la società è orgogliosa “di portare l’alta qualità della nostra offerta televisiva a un nuovo livello. Questa transizione è fondamentale per massimizzare la portata del nostro pubblico in tutto il mercato, offrire una linea di contenuti senza pari e continuare a sviluppare i nostri servizi di prossima generazione. La collaborazione con Eutelsat ci offre la soluzione tecnica migliore e più conforme alle nostre esigenze”.

Partnership rafforzata

Laurence Delpy, presidente della video business unit di Eutelsat Group, ha detto di essere soddisfatto che “United Group abbia riposto la sua fiducia in Eutelsat per questa importante iniziativa strategica. Oltre a rafforzare la nostra collaborazione di lunga data con uno dei nostri clienti chiave nella regione, questo accordo dimostra la continua rilevanza del satellite nel rispondere alle esigenze in evoluzione dei nostri clienti broadcast e conferma Eutelsat come il principale operatore che copre la regione, raggiungendo 7 case su 10″.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3