Maersk, leader mondiale nella logistica integrata dei container, ha raggiunto un accordo con Starlink, la costellazione internet satellitare sviluppata da SpaceX di Elon Musk.
Sulle oltre 330 navi portacontainer gestite da Maersk sarà installato Starlink, che consentirà l’accesso a Internet a banda ultra larga con velocità superiori a 200 Mbps. Il servizio rappresenta un balzo in avanti in termini di velocità e latenza di connessione alla Rete, che porterà vantaggi significativi per il benessere dell’equipaggio e dell’impatto commerciale.
Indice degli argomenti
Il test su 30 navi
L’intesa arriva dopo una fase pilota di successo in cui i membri dell’equipaggio di oltre 30 navi Maersk hanno avuto l’opportunità di testare la tecnologia Starlink, ottenendo un feedback molto positivo.
Oltre agli ovvi benefici derivanti dall’alta velocità di internet, che consente lo streaming ininterrotto e le videochiamate ad alta definizione per i membri dell’equipaggio, l’alta velocità e la bassa latenza di internet faciliteranno anche le misure di risparmio dei costi, spostando le applicazioni business critical nel cloud e rafforzando il supporto remoto e le ispezioni delle navi.
Connettività ad alta velocità in mare
Leonardo Sonzio, responsabile della gestione della flotta e della tecnologia di Maersk, afferma che la collaborazione con Starlink permetterà “una connettività ad alta velocità consentirà ai nostri colleghi di rimanere in contatto con i loro cari mentre sono in mare. Inoltre, favorirà l’espansione di soluzioni cloud senza soluzione di continuità, consentendo di digitalizzare le operazioni delle nostre navi”.
Jonathan Hofeller, vicepresidente delle vendite commerciali di Starlink di SpaceX, aggiunge che “le navi di Maersk sono fondamentali per il commercio globale e la banda larga ad alta velocità di Starlink contribuirà ad aumentare l’efficienza attraverso una connettività continua in qualsiasi parte del mondo si trovino”.