Telespazio, la joint venture tra Leonardo e Thales, si è aggiudicata due contratti quadro attraverso le sue controllate Telespazio Belgium e Telespazio France per fornire servizi di supporto all’Agenzia dell’Unione europea per il Programma Spaziale (Euspa) e alla Commissione europea.
I contratti comprendono il Lotto 5, Operations and Service Provision and Management Support, assegnato a un consorzio guidato da Telespazio France, e il Lotto 4: Project Management & Quality Support, assegnato a un consorzio guidato da Telespazio Belgium.
Indice degli argomenti
Contratti per 144 milioni
I due contratti, del valore di oltre 144 milioni di euro per una durata di quattro anni, impegneranno circa 100 professionisti in attività effettuate presso i siti di Euspa, le sedi della Commissione europea e le strutture di Telespazio.
Osservazione della Terra
I due consorzi supporteranno le attività del programma spaziale dell’Unione europea nel campo della navigazione, dell’osservazione della Terra e dei futuri servizi spaziali. In particolare, Telespazio France agirà come prime contractor in collaborazione con altre società del gruppo – Telespazio Iberica e Telespazio Germany – e con partner quali Cetra Base, Esyen, Eviden, Gmv e Thales Services Numeriques (Tsn), per operare il dispiegamento, la manutenzione, le operazioni dei segmenti terrestri e spaziali nonché la gestione dei servizi di hosting.
Allo stesso modo, Telespazio Belgium sarà il primo contraente, in collaborazione con Business Integration Partners, Atg Europe Bv e Telespazio France, per garantire la gestione e le competenze per le attività di Product Assurance (Pa), Quality Assurance (Qa), Reliability Availability Maintainability and Safety (Rams) e di Project Office.
L’aggiudicazione di questi contratti è un significativo riconoscimento della capacità di Telespazio di operare in ambito istituzionale e di gestire progetti complessi.
Supporto di alta qualità
Jean-Marc Gardin, deputy ceo di Telespazio e di Telespazio France, ha dichiarato che “questi contratti testimoniano la fiducia accordataci dall’Euspa e dalla Commissione europea. Siamo pronti a continuare a fornire un supporto di alta qualità al programma spaziale dell’Unione Europea nel campo della navigazione, dell’osservazione della Terra e dei futuri servizi spaziali”.
Federico Rossi, ceo di Telespazio Belgio, ha aggiunto che “l’assegnazione di questi contratti è un chiaro riconoscimento della nostra competenza ingegneristica e della nostra capacità di soddisfare le esigenze dei nostri clienti. I nostri team hanno lavorato per presentare un’offerta competitiva e di valore”.