LO SCENARIO

Teleporti, con la tecnologia Sd-Wan sprint al business

Condividi questo articolo

La World Teleport Association riunisce in uno studio i casi d’uso che dimostrano come le Software defined wide area network siano fondamentali per la competitività. Robert Bell: “Ora bisogna accelerare sull’adozione”

Pubblicato il 18 Mar 2024

Smart,City,And,Communication,Network,Concept.,5g.,Lpwa,(low,Power

Una nuova ricerca della World Teleport Association (Wta), dal titolo “Sd-Wan for Competitive Advantage and Revenue Growth”, esplora, con i dirigenti di teleporti, satelliti e tecnologie, suggerimenti e casi d’uso che dimostrano il potenziale di Sd-Wan (Software defined wide area network) per aiutare gli operatori di teleporti ad adattarsi ai rapidi cambiamenti odierni nelle capacità di banda, per accrescere il proprio business, per essere più competitivi e per rispondere alle esigenze dei clienti.

Accesso continua alla capacità di banda

“Per decenni, i fornitori di servizi satellitari hanno venduto i loro servizi in compartimenti ben definiti, dettati dall’unicità della nostra tecnologia e dai limiti che essa imponeva – dice il direttore esecutivo della Wta, Robert Bell -. Le Sd-Wan stanno eliminando questi limiti in modo che, a prescindere dalla complessità della rete, i clienti ottengano ciò che desiderano veramente: accesso continuo alla capacità di banda di cui hanno bisogno. La sfida per il nostro settore è quella di sfruttare questa capacità il più possibile e il più velocemente possibile per cogliere le opportunità che offre“.

Sd-Wan e tlc satellitari

Com’è noto l’architettura Sd-Wan consente alle reti di combinare diversi servizi di trasporto in una rete geografica virtuale che si adatta alle variazioni di disponibilità e throughput. Diffusa nelle comunicazioni terrestri, viene utilizzata anche nel settore delle comunicazioni satellitari come una potenziale svolta per la sua capacità di fornire un’elevata affidabilità e qualità del servizio e di fare un uso più efficiente della larghezza di banda. Tuttavia, l’implementazione della Sd-Wan non è solo tecnicamente complessa, ma costringe chi si occupa di operazioni del segmento di terra ad adottare una mentalità digital-first.

Resilienza e sicurezza

“L’Sd-Wan – riassume un dirigente del settore tecnologico – fornisce una resilienza aggiuntiva alle reti di comunicazione, perché si dispone di una connessione virtuale 5G, Geo, Leo. Grazie alla combinazione dei diversi percorsi, possiamo raggiungere una disponibilità del 99,99% o superiore. Possiamo persino utilizzare la banda L ad alta larghezza di banda con i clienti marittimi collegando quattro link. Quando ci si trova in mezzo all’oceano durante una tempesta, si apprezza il fatto di sapere che almeno uno di questi collegamenti sarà disponibile, a prescindere da tutto”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati