Starlink non raggiunge le aspettative di crescita nonostante l’aumento dei ricavi. L’azienda di SpaceX che si occupa di Internet via satellite ha registrato un aumento delle entrate di oltre sei volte lo scorso anno, raggiungendo 1,4 miliardi di dollari, ma non ha centrato gli obiettivi fissati dall’amministratore delegato Elon Musk, come ha riportato il Wall Street Journal, citando alcuni documenti della società con sede a Hawthorne (California).
Indice degli argomenti
Crescita al di sotto delle attese
In una presentazione finanziaria del 2015, l’azienda aveva previsto che la divisione delle connessioni satellitari avrebbe generato quasi 12 miliardi di dollari di entrate e 7 miliardi di dollari di profitti operativi nel 2022.
Starlink ha inoltre acquisito clienti a un ritmo molto più lento rispetto alle sue aspettative, con l’unità che avrà più di un milione di abbonati attivi entro la fine del 2022, secondo il Journal. Secondo il report di otto anni fa invece, l’azienda prevedeva di avere 20 milioni di abbonati al servizio di Internet via satellite entro la fine del 2023.
A fianco dell’Ucraina
Starlink è sotto i riflettori dall’anno scorso perché contribuisce a fornire all’Ucraina comunicazioni satellitari fondamentali per il suo sforzo bellico contro la Russia.
La costellazione satellitare è in rapida crescita con oltre 4.000 satelliti in orbita terrestre bassa e lo scorso giugno ha firmato un contratto con il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti per i suoi servizi satellitari.
Musk aveva detto nel 2021, prima dello scoppio della guerra in Ucraina, che SpaceX avrebbe quotato Starlink quando il suo flusso di cassa sarebbe stato ragionevolmente prevedibile.
Il mese scorso il Journal ha riportato che l’aumento delle entrate di SpaceX ha permesso di ottenere un piccolo profitto nel primo trimestre del 2023 dopo due perdite annuali.