PRIMO TRIMESTRE 2024

Space economy, primo sorpasso degli investimenti in Geoint sul Satcom

Condividi questo articolo

La spesa in applicazioni di intelligenza geospaziale ha superato quella nelle comunicazioni satellitari sull’onda della crescente domanda di dati dagli asset orbitali per i progetti di Osservazione della Terra. Le rilevazioni di Space Capital

Pubblicato il 15 Apr 2024

Space capital

Nel primo trimestre 2024, la Geoint ha superato per la prima volta il Satcom come settore con il maggior numero di investimenti spinta dalla crescente domanda di dati dagli asset orbitali per i progetti di osservazione della Terra.

È quanto emerge dal rapporto “Q1 2024 Space Investment Quarterly”, il rapporto trimestrale (SCARICALO QUI) stilato dalla società di New York Space Capital, che monitora l’andamento del mercato dell’industria spaziale nel mondo.

“Le applicazioni Satcom – osservano gli analisti – sono destinate a una crescita futura, dato che il direct-to-device continua a guadagnare slancio. Il settore Gps continua a dominare le applicazioni con il 92% degli investimenti totali dal 2015. Tuttavia, le difficili condizioni economiche, la concorrenza e la crescita a costo zero hanno indotto gli investitori a fermarsi”.

Osservazione della Terra

L’investimento totale in infrastrutture satellitari nell’ultimo decennio ha superato il segmento dei lanci nel primo trimestre. Inoltre, come già detto, gli investimenti nelle applicazioni di intelligence geospaziale (Geoint) hanno superato per la prima volta le comunicazioni satellitari (Satcom), evidenziando la crescente domanda di dati geospaziali da parte di queste risorse orbitali.

Nel corso del trimestre sono state attivate altre capacità all’avanguardia con il lancio di diversi nuovi importanti satelliti per l’osservazione della Terra, tra cui il MethaneSat di Edf, il MuSat-2 di Muon e i tre nuovi satelliti Sar di Iceye che contribuiranno a fornire nuovi dati significativi alla crescente pipeline in orbita.

Geoint in crescita

La quota delle applicazioni Geoint è aumentata progressivamente e ora rappresenta il 28% dei round e il 7% dei finanziamenti totali, con il 77% dei round in fase iniziale. dei finanziamenti totali, con il 77% dei round in fase iniziale.

I nuovi modelli open-source basati sull’intelligenza artificiale possono aiutare a migliorare l’offerta di queste aziende e a risparmiare sui costi di sviluppo, liberando nuove ed entusiasmanti opportunità di crescita. Applicazioni Gps hanno catturato la maggior parte dell’interesse degli investitori nel 70% dei round negli ultimi dieci anni.

Le 10 principali operazioni hanno rappresentato il 93% degli investimenti totali in applicazioni nel primo trimestre dell’anno. Brilla la società californiana Luma AI, con sede in California, che ha raccolto 43 milioni di dollari di serie B per costruire applicazioni di intelligenza artificiale multimodale  che possono vedere e interagire con il mondo fisico.

Vola la space economy

In generale, nel primo trimestre 2024, gli investimenti nella space economy sono cresciuti del 33% rispetto al trimestre precedente, per un totale di 6,5 miliardi di dollari in 103 aziende. Dal report di Space Capital risulta che le società più strutturate e le altre società hanno ricevuto 4,3 miliardi di dollari, pari al 66% del totale. Gli investimenti nelle fasi di crescita sono diminuiti del 51% su base annua rispetto al primo trimestre del 2003. Sebbene i round di Serie A abbiano registrato il terzo afflusso trimestrale più alto dal 2015.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4