L’OUTLOOK

Small satellite, il giro d’affari balzerà di 10 miliardi entro il 2030

Condividi questo articolo

È quanto emerge da un report di Allied Market Research. Il tasso di crescita sarà del 16,4% annuo. A fare da traino il segmento della connettività per portare la banda ultralarga nelle aree remote. Difesa ed esplorazione spaziale le altre due aree in cui si stanno accelerando gli investimenti

Pubblicato il 07 Mar 2024

small-satellite-market-s-1

Il mercato globale degli small satellite crescerà di oltre 10 miliardi  entro il 2030, con un Cagr stimato nel 16,4%. Infatti passerà dai 3,2 miliardi di valore del 2020 ai 13,7 miliardi del 2030. È quanto ha stimato in un report Allied Market Research. I mini satelliti sono un segmento destinato a espandersi anche perché sono utilizzati nel settore della Difesa per soluzioni di spionaggio per tracciare e monitorare le attività nemiche e terroristiche in tutto il mondo.

Fatturato: leadership nordamericana

In termini di fatturato, il Nord America guida il mercato, seguito da Asia-Pacifico, Europa e Lamea (America Latina, Medioriente e Africa). L’aumento dell’adozione di servizi di lancio nei settori delle telecomunicazioni, della difesa, dell’esplorazione spaziale e in altri settori ha favorito la crescita del mercato dei piccoli satelliti in Nord America. 

Gli Stati Uniti hanno dominato la quota di mercato dei piccoli satelliti nel 2020 e si prevede che cresceranno a un tasso significativo durante il periodo di previsione. I piccoli satelliti sono sempre più utilizzati per accelerare la diffusione dei servizi di telecomunicazione nelle principali economie nordamericane.

Immagini ad alta risoluzione

L’aumento della domanda di mini satelliti e di servizi di imaging ad alta risoluzione e la crescente propensione all’adozione di servizi basati sull’orbita bassa guidano la crescita del mercato dei piccoli satelliti. Tuttavia, le limitazioni per quanto riguarda il carico utile e la mancanza di veicoli di lancio dedicati ai piccoli satelliti, ne ostacolano in qualche misura la crescita. Si prevede però che l’aumento della domanda di servizi satellitari nel settore commerciale creerà opportunità di business nel settore.

Dall’osservazione della Terra alle comunicazioni

In base alle applicazioni, il mercato dei piccoli satelliti è stato suddiviso in osservazione della Terra e telerilevamento, comunicazione satellitare, scienza ed esplorazione, mappatura e navigazione, osservazione dello spazio. 

Nel 2020, il segmento dell’osservazione della Terra e del telerilevamento ha dominato il segmento degli utenti finali, grazie all’aumento dell’adozione di piccoli satelliti da parte di organizzazioni spaziali commerciali e governative per diverse applicazioni come la pianificazione urbana, la mappatura dei confini, la sicurezza delle infrastrutture e la sicurezza interna. 

Connessione ad alta velocità

L’adozione di piccoli satelliti da parte delle telecomunicazioni per sfruttare appieno il potenziale della tecnologia spaziale avanzata e fornire connettività ad alta velocità in tutto il mondo ha promosso la crescita del mercato dei piccoli satelliti per la comunicazione satellitare.

Il segmento dei minisatelliti ha dominato con la quota maggiore nel 2020, detenendo quasi due quinti del mercato globale dei piccoli satelliti. Ciò è dovuto all’aumento della domanda di servizi di trasmissione satellitare direct-to-home in tutto il mondo. 

Previsioni meteo

Il segmento dei nanosatelliti, invece, dovrebbe registrare il più rapido Cagr del 17% nel periodo di previsione. L’aumento della domanda di soluzioni di connettività per l’elaborazione di dati in tempo reale per applicazioni di osservazione come quelle meteorologiche, idrologiche e marine, tra le altre, favorisce la crescita del segmento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati