SPACE IN EUROPE

Si rafforza il ruolo di Euspa: nuove responsabilità per la navigazione satellitare Ue



Indirizzo copiato

L’Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale supporterà una gamma sempre più ampia di servizi all’interno del sistema Egnss e diventa fornitrice del servizio di accesso ai dati Egnos (Edas), centralizzando funzioni chiave e migliorando l’esperienza degli utenti in diversi settori

Pubblicato il 3 gen 2025



Tlc satellitari, satcom, satelliti, Italia

L’Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale (Euspa) rafforza la sua posizione di pietra angolare dell’infrastruttura spaziale europea, sviluppando le sue capacità per supportare una gamma crescente di servizi all’interno del sistema globale di navigazione satellitare europeo (Egnss).

Basandosi sul suo ruolo consolidato di fornitore di servizi Galileo, Euspa ha ora assunto la responsabilità di essere il fornitore del servizio di accesso ai dati Egnos (Edas), centralizzando i servizi chiave e migliorando l’esperienza utente in più domini.

Approccio unificato

Seguendo la traiettoria tracciata da iniziative come il servizio assistito EgnosSafety of Life (SoL) per gli utenti marittimi (Esmas), Euspa continua a semplificare la fornitura di servizi Egnss sotto un unico ombrello includendo il servizio Edas.

Questo approccio centralizzato garantisce un’evoluzione armonizzata e apporta valore aggiunto agli utenti in vari settori. Assumendo la fornitura del servizio Edas, Euspa stabilisce un unico punto di contatto per gli utenti, integrando il supporto e l’accesso dell’helpdesk Esmas ed Edas tramite un portale unificato.

Nuovo documento

A questo proposuto l’Euspa ha pubblicato un nuovo Service Definition Document (Sdd) che delinea le caratteristiche, le capacità e i livelli di servizio di Edas. Questo documento aggiornato fornirà agli utenti una chiara comprensione del ruolo ampliato di Euspa e dei vantaggi del nuovo quadro di gestione.

Evoluzione operativa

Euspa, dunque, continua a evolversi come agenzia operativa, adattandosi al crescente portafoglio del programma spaziale dell’Ue e ai suoi previsti sviluppi futuri. L’ambito ampliato dell’agenzia include la gestione di una serie completa di servizi che migliorano le capacità di navigazione, comunicazione e osservazione della Terra dell’Europa.

Tecnologia all’avanguardia

Integrando il suo ruolo di fornitore Edas e basandosi sulla sua eredità Galileo ed Egnos, Euspa garantisce che l‘Ue rimanga all’avanguardia nella tecnologia di navigazione satellitare. Questo approccio sottolinea l’impegno dell’agenzia per l’innovazione, i servizi incentrati sull’utente e la promozione di sinergie nell’ecosistema spaziale.

Efficienza operativa

Semplificando l’accesso ai dati di navigazione e garantendo un supporto senza interruzioni per gli utenti marittimi e di altro tipo, Euspa sta aprendo la strada a una maggiore efficienza operativa e a un valore maggiore per gli utenti finali. Mentre l’agenzia continua ad ampliare il suo portafoglio, l’integrazione dei servizi Egnos e Galileo in un unico quadro operativo dimostra la sua capacità di supportare gli obiettivi strategici dell’Europa nello spazio e oltre.

Ruolo chiave

“Con Edas completamente sotto la responsabilità di Euspa – spiega il direttore esecutivo dell’agenzia, Rodrigo da Costa – consolidiamo il suo ruolo di entità fondamentale che svela sinergie e ottimizza l’uso dell’infrastruttura spaziale dell’Ue”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5