L’OPERAZIONE

Ses, finanziamento da 3 miliardi per l’acquisizione di Intelsat



Indirizzo copiato

Da Deutsche Bank e Morgan Stanley una linea di credito ponte e un prestito per supportare il deal. Ottenuta anche una proroga di due anni della linea di credito revolving del 2019 che garantirà una riserva di liquidità fino a giugno 2028

Pubblicato il 24 giu 2024



SES Press Release_image

Ses, l’operatore europeo di comunicazioni satellitari con sede in Lussemburgo, ha ottenuto l’ok per un pacchetto di finanziamenti per un totale di 3 miliardi di euro a sostegno dell’accordo precedentemente annunciato per l’acquisizione di Intelsat. Prima dell’annuncio dell’operazione, Deutsche Bank e Morgan Stanley avevano sottoscritto congiuntamente una linea di credito ponte da 3 miliardi di euro per sostenere i requisiti di finanziamento di Ses nell’ambito dell’accordo di acquisizione di Intelsat.

Pool di banche

Trattandosi di un loan syndication (un prestito sindacato), questa linea di credito è sostenuta da un gruppo internazionale di banche, sotto forma di un prestito “ponte” da 2,1 miliardi di euro e di un prestito a termine da 1 miliardo di dollari. Il prestito a termine è stato aumentato nel corso della syndication grazie alla forte risposta del gruppo bancario.

Finanziamento flessibile

La bridge facility, che serve a fornire certezza di finanziamento e flessibilità nell’emissione di obbligazioni, ha una durata di 12 mesi ed è prorogabile due volte di altri sei mesi, mentre il term loan ha una durata di ammortamento di cinque anni a partire dal suo utilizzo. Il finanziamento a termine diversifica le fonti di finanziamento di Ses, a un tasso interessante, e fornisce flessibilità per la riduzione della leva finanziaria nel tempo.

Esteso il prestito revolging

La società lussemburghese ha inoltre concordato un’estensione di due anni della linea di credito revolving da 1,2 miliardi di euro (firmata il 26 giugno 2019), mantenendo così una linea di liquidità di riserva completamente impegnata fino al 26 giugno 2028 con un gruppo di 19 banche.

Importante transazione

“Siamo lieti di aver ricevuto il sostegno dei nostri partner bancari per il finanziamento di questa importante transazione – ha detto Sandeep Jalan, chief financial officer di Ses -. La bridge facility ci fornisce flessibilità di finanziamento dal punto di vista dell’emissione sui mercati dei capitali, mentre il term loan serve come fonte di finanziamento a lungo termine”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 3