La società satellitare Ses ha confermato che sono in corso una serie di trattative con la rivale statunitense Intelsat su una possibile fusione delle loro attività allo scopo di creare un gigante del settore.
L’ammissione di Ses è arrivata dopo che un report di Bloomberg sosteneva che le due società fossero vicine a un accordo del valore di oltre 10 miliardi di dollari, (pari a 9,2 miliardi di euro), debito incluso. In una nota l’azienda con sede in Lussemburgo ha spiegato che “in risposta alle voci di mercato, Ses conferma che la società ha avviato colloqui su una possibile fusione con Intelsat”, aggiungendo però che “in questa fase, non può esserci alcuna certezza che la trattativa si concretizzi”. Dal canto suo, Intelsat non ha rilasciato alcun commento.
Indice degli argomenti
Grandi manovre in corso
Secondo Bloomberg, Ses punta a raggiungere un accordo con Intelsat già nelle prossime settimane. Questa trattativa è l’ulteriore segnale che sono in corso importanti manovre per raggiungere posizione di forza nel settore dell’Internet satellitare. Un comparto che è in rapida evoluzione e nel quale le società si stanno muovendo per sfidare concorrenti del calibro di Starlink controllata da SpaceX del miliardario Elon Musk e di Project Kuiper di Amazon.com.
Internet satellitare in crescita
Si prevede infatti che la domanda di lanci di satelliti acceleri nel futuro prossimo, dopo che le recenti sanzioni hanno estromesso l’industria russa dei lanci spaziali, così come si ipotizza che le grandi costellazioni di satelliti possano offrire la banda ultralarga in tutto il globo, superando il digital divide e potenziando ulteriormente la Rete e favorendo la transizione digitale.
Eutelsat vicina a OneWeb
A questo proposito, c’è da notare che la società francese di servizi satellitari Eutelsat è in procinto di acquistare la britannica OneWeb, con l’accordo che dovrebbe essere finalizzato nel secondo o terzo trimestre di quest’anno e con l’obiettivo di offrire servizi di connettività via satellite.