La Nasa ha scelto l’italiana Argotec, leader nel settore spaziale con headquarter a Torino e sede operativa in Maryland, come una delle quattro aziende per fornire satelliti e servizi spaziali correlati nell’ambito del prestigioso programma Rapid Spacecraft Acquisition Services. L’accordo, del valore complessivo di 6 miliardi di dollari, ha una durata iniziale fino ad agosto 2025, con possibilità di estensione al 2030.
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Missioni di esplorazione spaziale
La selezione, svolta a livello globale, durata più di un anno, rappresenta un riconoscimento significativo dell’affidabilità e dell’eccellenza tecnologica delle piattaforme satellitari di Argotec, già dimostrata in precedenti missioni con l’Agenzia spaziale americana.
L’accordo vedrà Argotec Us collaborare strettamente con il Nasa Goddard Space Flight Center di Greenbelt, Maryland. L’attività mira a supportare le missioni di esplorazione spaziale della Nasa, consolidando la posizione di Argotec come leader nell’industria spaziale.
Premiate ricerca e innovazione
“Essere una delle quattro aziende al mondo selezionate dalla Nasa – dice David Avino, ceo di Argotec – testimonia la nostra capacità di innovazione, l’eccellenza dei prodotti sviluppati e la qualità della nostra attività ingegneristica. Questa collaborazione evidenzia l’affidabilità delle nostre soluzioni spaziali e rafforza i piani di espansione di Argotec Us verso il raggiungimento degli obiettivi strategici di gruppo. Questo è reso possibile grazie ai continui investimenti in ricerca e innovazione e alla crescita e alla stabilità finanziaria di Argotec”.
Da Torino agli States
Ad oggi la controllata statunitense può contare su due facilities negli Stati Uniti, in Maryland e Florida, con un management americano e investimenti per 25 milioni di dollari.
Stesso investimento è stato destinato all’headquarter italiano che ha sede nello SpacePark di San Mauro Torinese, annunciato nel luglio 2023 e che sta già avviando in questi giorni le sue prime attività produttive, con l’ambizione di affermarsi tra le più innovative Space Factory in Europa.
Questo traguardo è il risultato della strategia globale del gruppo basata su diversificazione ed espansione in mercati chiave come quello statunitense.