INNOVAZIONE

Previsioni meteo, via alla piattaforma europea che integra intelligenza artificiale e dati satellitari



Indirizzo copiato

Si chiama Artificial Intelligence Forecasting System il modello elaborato dall’ European Centre for Medium-Range Weather Forecasts che consente di migliorare del 20% l’accuratezza dei dati previsionali grazie a una maggiore capacità computazionale

Pubblicato il 27 feb 2025



AIFS_forecasting_system_simplified_1000px

L’European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (Ecmwf) ha lanciato un nuovo modello di previsioni meteo basato sull’intelligenza artificiale, denominato Aifs (Artificial intelligence forecasting system).

Per quel che riguarda molteplici tipi di previsioni, tra cui le traiettorie dei cicloni tropicali, l’Aifs è stato in grado di superare i migliori modelli basati sulla fisica, con un incremento del 20% nella precisione della previsione e una riduzione di circa 1.000 volte nell’uso di energia.

Maggiore capacità computazionale

L’Ecmwf afferma che questo nuovo servizio è il primo modello aperto di previsione meteorologica completamente operativo che utilizza l’apprendimento automatico con la più ampia gamma di parametri.

Aifs è stato progettato in modo olistico pensando a tutti gli utenti. Ad esempio, nel settore delle energie rinnovabili aiuterà con previsioni come i livelli di radiazione solare superficiale o le velocità del vento a livello di turbina in modo che le operazioni possano essere massimizzate.

Pietra miliare

“Questa pietra miliare trasformerà la scienza meteorologica e le previsioni – afferma Florence Rabier, direttrice generale dell’Ecmwf -. Dimostra la nostra dedizione nel fornire un modello di previsione basato sull’apprendimento automatico che supera gli attuali confini dell’efficienza e dell’accuratezza e sottolinea il nostro impegno a sfruttare la potenza dell’apprendimento automatico per la comunità delle previsioni meteorologiche. Presso l’Ecmwf, abbiamo alcuni dei modelli di calcolo leader al mondo per le previsioni meteorologiche, il più grande catalogo mondiale di set di dati meteorologici su cui vengono formati i modelli di apprendimento automatico e un team di esperti, da scienziati a ingegneri, che stanno portando avanti la scienza e la tecnologia di settore. È merito del loro duro lavoro se oggi abbiamo raggiunto questo obiettivo”.

800 milioni di osservazioni

Florence continua spiegando come funziona il modello: “Immaginate 800 milioni di osservazioni elaborate quotidianamente, da oltre 100 diversi dati satellitari e altri flussi, tra cui aerei, imbarcazioni, boe marine e molte altre stazioni di misurazione terrestri. Queste osservazioni contengono informazioni, ad esempio, sull’atmosfera terrestre, pressione, umidità, temperatura, vento. Gli scienziati selezionano quindi circa 60 milioni di osservazioni di qualità controllata da quelle osservazioni giornaliere che vengono poi inserite nel nostro Integrated Forecasting System”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5