TECNOLOGIA RADAR

Osservazione della Terra, Thales Alenia Space alla guida del consorzio europeo

Condividi questo articolo

L’azienda scelta dall’Esa, primo contratto da 7 milioni per lo sviluppo dello strumento Sar nell’ambito della realizzazione dei satelliti della costellazione Harmony destinata a “esplorare” oceani, ghiacciai marini e crosta terrestre

Pubblicato il 15 Mar 2024

Light dispersion and refraction concept. Light shining through triangular glass prism. 3D rendered illustration.

Thales Alenia Space, la joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), ha siglato un primo contratto da 7 milioni di euro con l’Agenzia spaziale europea (Esa) per lo sviluppo del Sar (il radar ad apertura sintetica) per l’osservazione della Terra. Lo strumento sarà imbarcato su due satelliti di Harmony, la decima missione della serie Earth Explorer dell’Esa.

Il consorzio europeo

Questo contratto per la fase intermedia è il primo passo verso il contratto finale per l’intera fase di implementazione del Sar. In base a questo contratto, Thales Alenia Space guiderà un consorzio industriale europeo diversificato per progettare, sviluppare e convalidare gli strumenti Sar in banda C e sarà anche responsabile dell’elettronica digitale in banda C e delle antenne che saranno imbarcate su entrambi i satelliti Harmony, il cui lancio è previsto a bordo di un veicolo di lancio Vega-C entro il 2029.

Tecnologia radar

“La scelta dell’Esa di affidarci lo sviluppo dello strumento radar testimonia il successo e la perfetta conformità della tecnologia impiegata da Thales Alenia Space, confermando la lunga e riconosciuta esperienza della nostra azienda nella produzione di satelliti per l’osservazione della Terra basati sulla tecnologia radar – afferma Massimo Comparini, amministratore delegato di Thales Alenia Space Italia -. Lo sviluppo di questo strumento consentirà a Thales Alenia Space di compiere un importante passo avanti in termini di tecnologia e architettura migliorando la competitività dei prodotti Sar nel mercato istituzionale e commerciale dell’osservazione della Terra”.

Rispetto della tempistica

“Grazie alla lunga esperienza  di Thales Alenia Space nello sviluppo di tecnologia radar, sono certo  che l’azienda realizzerà  lo strumento Harmony Sar con successo – aggiunge Florence Hélière, Harmony Project Manager dell’Esa -. Credo anche fermamente che la motivazione e l’impegno del team permetterà di rispettare la tempistica del programma e dunque l’incontro con il satellite Sentinel -1.”

Ruolo chiave

Thales Alenia Space ha svolto un ruolo chiave come industria durante la fase preparatoria di Harmony, supportando l’Esa nella definizione di una soluzione altamente performante in grado di soddisfare pienamente gli obiettivi scientifici della missione e di sviluppare in parallelo tutte le tecnologie abilitanti Sar di rilievo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2