Trenta giovani studenti “altamente motivati” di master e dottorati in discipline ingegneristiche e scientifiche potranno partecipare alla terza edizione del corso di formazione sulla progettazione di sistemi satellitari per l’osservazione della terra dell’Agenzia spaziale europea (Esa). Il corso si terrà all’Esa Academy’s Training and Learning Facility a Esec-Galaxia, Transinne (Belgio), tra il 6 e il 10 novembre.
Indice degli argomenti
Osservazione della Terra
Le missioni satellitari di osservazione della Terra costituiscono il più vasto programma di attività dell’Esa. E, infatti, una parte significativa del budget annuale dell’Agenzia è dedicato a queste missioni. Come, per esempio, il programma Copernicus, in collaborazione con la Commissione europea, il più grande programma di telerilevamento della Terra civile al mondo.
Progettare un satellite
Questo è un corso practise-oriented, in cui gli studenti acquisiranno familiarità con la progettazione end-to-end di un sistema satellitare di osservazione della Terra: dalla definizione degli obiettivi della missione alla progettazione del satellite, dall’architettura e dalle operazioni del segmento di terra alla validazione in orbita.
Gli studenti saranno in grado di mettere in pratica ciò che apprendono attraverso un progetto di gruppo composto da una serie impegnativa di esercizi di progettazione. Il corso di formazione è sviluppato dall’Education Office dell’Esa, insieme agli specialisti del sistema di osservazione della Terra dell’Esa e ai membri dell’Ares, l’Associazione del personale dell’Agenzia in pensione.
Chi può candidarsi
Per partecipare, gli studenti devono avere un’età minima di 18 anni ed essere cittadini di uno Stato membro dell’Esa, Canada, Lettonia, Lituania, Malta, Slovacchia o Slovenia, nonché essere iscritti a un master o un dottorato per l’anno 2023-2024, in materie scientifiche o di ingegneria, oltre ad avere un solido background di matematica e fisica. Gli studenti selezionati dovranno frequentare l’intero corso di formazione di 5 giorni presso l’Esec. Avranno una copertura dei costi dall’ESA per le spese vitto e alloggio, oltre a un rimborso fino a 300 euro per le spese di viaggio.
Al termine del corso di formazione gli studenti riceveranno un certificato di partecipazione e una trascrizione del corso, che consentirà loro di richiedere crediti Ects alle rispettive università.
La scadenza per le domande di partecipazione a questo corso di formazione è il 28 agosto.