LA MISSIONE

Osservazione della Terra, il 3 settembre in orbita Sentinel 2C



Indirizzo copiato

Arianespace lancerà il satellite Copernicus per la Commissione europea nell’ambito del contratto siglato con l’Esa. Fornirà dati climatici e ambientali cruciali per la salvaguardia del pianeta

Pubblicato il 2 ago 2024



unnamed
Ouverture conteneur Sentinel-2C (CU1) au S1A, le 23/07/2024. | Opening the container with Sentinel-2C (CU1) at S1A. 07/23/2024. MARTIN SANDRINE

Il prossimo lancio di Arianespace è previsto per martedì 3 settembre dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana francese, con un razzo Vega. La missione, denominata “VV24”, porterà in orbita, a un’altitudine di circa 780 km, il satellite Sentinel-2C. La separazione del veicolo spaziale avverrà 57 minuti dopo il decollo.

Programma Copernicus

Sentinel-2C fa parte del programma di osservazione della Terra Copernicus della Commissione europea, il sistema di osservazione del nostro Pianeta più avanzato al mondo. Copernicus fornisce dati e servizi di osservazione della Terra continui, indipendenti e affidabili alle autorità pubbliche, alle aziende e ai cittadini di tutto il mondo.

Immagini ad alta risoluzione

Il satellite Copernicus Sentinel-2C, con le sue ampie superfici, l’alta risoluzione e le capacità di imaging multispettrale, supporterà un’ampia gamma di applicazioni operative, tra cui l’agricoltura, il monitoraggio della qualità dell’acqua, la gestione dei disastri naturali (ad esempio incendi, vulcani, inondazioni) e il rilevamento delle emissioni di metano.

Agricoltura di precisione

Per quanto riguarda l’agricoltura, la missione aiuta a monitorare la salute delle colture, a prevedere i raccolti e a consentire un’agricoltura di precisione. Le immagini vengono utilizzate per rilevare il tipo di coltura e per determinare variabili biofisiche come l’indice di area fogliare, il contenuto di clorofilla e il contenuto di acqua delle foglie per monitorare la crescita e la salute delle piante.

Satellite già in Guyana

Sentinel-2C ha raggiunto le coste della Guyana francese il 18 luglio 2024 a bordo di Canopée, la prima nave da carico a vela, pioniera della responsabilità ambientale nella navigazione industriale. L’arrivo del satellite a Kourou ha segnato l’inizio della campagna di lancio condotta dai team di Arianespace. Il satellite sarà sottoposto a una serie precisa di test pre-lancio in preparazione del suo decollo, che porterà alla Launch Readiness Review (Lrr) prevista per il 2 settembre.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4