LO SCENARIO

Osservazione della Terra, i satelliti in orbita triplicheranno



Indirizzo copiato

Questa la stima di Novaspace da qui al prossimo decennio: oltre 5.400 i satelliti che saranno lanciati entro il 2033. Il mercato della produzione crescerà del 40% e il valore dei lanci aumenterà del 55%. A fare da traino la miniaturizzazione tecnologica che consente di trasportare una vasta gamma di strumenti e di dispiegare costellazioni di piccoli satelliti in una varietà più ampia di orbite, incluse quelle molto basse Vleo

Pubblicato il 29 lug 2024



image-1.png.webp.png

Il mercato globale dei satelliti per l’osservazione della Terra (Eo) avrà una crescita sostanziale nel prossimo decennio: il numero di satelliti Eo in orbita dovrebbe quasi triplicare, mentre il mercato della produzione crescere del 40% e il valore del mercato dei lanci aumentare del 55%.

L’ultimo rapporto sui sistemi satellitari per l’osservazione della Terra di Novaspace, nato dalla fusione tra Euroconsult Group e SpaceTec Partners, società leader nella consulenza spaziale e nell’intelligence di mercato, prevede il lancio di 5.401 satelliti Eo tra il 2024 e il 2033. Si tratta di un aumento rispetto ai 1.864 lanciati nel decennio precedente, con un incremento del 190%.

Miniaturizzazione della tecnologia

Nel suo rapporto “Earth Observation Satellite Systems” Novaspace evidenzia che la crescita del mercato è guidata dalla miniaturizzazione della tecnologia che consente a una nuova generazione di satelliti Eo di trasportare una vasta gamma di strumenti. Si va dai sensori multispettrali ad altissima risoluzione (Vhr) a quelli ad altissima risoluzione (Vvhr), ai radar ad apertura sintetica (Sar), agli iperspettrali, al monitoraggio dei gas serra (Ghg), ai sensori elettronici di intelligence (Elint)/Rf e ai sensori meteoceanici. La miniaturizzazione sta inoltre facilitando il dispiegamento di costellazioni di piccoli satelliti su una più ampia varietà di orbite, tra cui l’orbita terrestre molto bassa (Vleo) e le traiettorie inclinate.

Ecosistema spaziale

L’espansione del mercato dell’osservazione della Terra upstream è ulteriormente sostenuta da un fiorente ecosistema di produttori di satelliti e fornitori di payload, oltre che dai progressi nella capacità di calcolo e nell’analisi dei dati. Questi sviluppi hanno portato alla creazione di piattaforme e carichi utili a basso costo in grado di fornire servizi operativi di alta qualità, un tempo ottenibili solo con satelliti più grandi.

131 miliardi di ricavi

Si prevede che i ricavi della produzione raggiungeranno 131 miliardi di dollari e i ricavi dei lanci 40,1 miliardi di dollari entro il decennio, con aumenti trainati principalmente dai clienti governativi. Anche gli investimenti globali nella ripresa economica e nell’innovazione, compresi i nuovi programmi di costellazione civile in paesi come l’Italia, la Corea del Sud e gli Emirati Arabi Uniti, stanno accelerando questa crescita.

Crescenti investimenti

“I rapidi progressi tecnologici e i crescenti investimenti da parte dei governi di tutto il mondo stanno ponendo le basi per un mercato dei satelliti Eo dinamico e robusto – si legge in un nota di Novaspace -. Questa crescita presenta significative opportunità sia per gli operatori governativi che per quelli commerciali di sfruttare nuove capacità e servizi”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5