La sfida dell’Euspa è di accrescere il numero di utenti, soprattutto nel settore privato, e di consentire un uso su larga scala dei dati Copernicus sull’osservazione della Terra da parte di imprese e cittadini dell’Ue.
Infatti, secondo il “Eo and Gnss Market Report” dell’Agenzia dell’Ue per il programma spaziale, nel 2023 i ricavi globali dei dati osservazione della Terra (Eo – Earth Observation) e dei servizi a valore aggiunto ammontavano a 3,4 miliardi di euro; entro il 2033, i ricavi complessivi del mercato globale dei dati Eo e dei servizi a valore aggiunto dovrebbero raggiungere quasi 6 miliardi di euro.
Sebbene le proiezioni indichino una crescita consistente del mercato Eo nei prossimi 9 anni, il pieno potenziale delle capacità di Copernicus deve ancora essere sfruttato. L’Agenzia dell’Ue per il programma spaziale si sta impegnando attivamente per rispondere alle sfide poste dal mercato dell’osservazione della Terra, svolgendo un ruolo chiave nell’aumentare l’uso dei dati Copernicus tra gli altri utenti e, allo stesso tempo, creando un settore spaziale europeo competitivo e sostenibile.
Indice degli argomenti
Soluzioni innovative
L’approccio dell’Euspa è molteplice e comprende diverse attività chiave, come la promozione dello sviluppo di soluzioni innovative basate su Copernicus, il sostegno attivo attraverso le aziende Cassini New Space e i fornitori di analisi dei dati per raggiungere nuovi segmenti di clienti e l’impegno diretto con le parti interessate del settore privato, soprattutto in quei settori che oggi non utilizzano Copernicus.
Assicurazioni e finanza
L’attenzione dell’Euspa si concentra sugli utenti privati che non sono consapevoli di ciò che i dati Copernicus possono fare per loro, dando priorità a segmenti di mercato in forte crescita come quello delle assicurazioni e della finanza, che si prevede aumenteranno le entrate globali dell’Eo da circa 340 milioni di euro nel 2023 a 900 milioni di euro nel 2033. Le assicurazioni e la finanza sono una delle priorità dell’Euspa nell’ambito dell’iniziativa Copernicus Demonstrator.
Valore dei dati Copernicus
Attraverso la rete di dimostratori Copernicus, l’Euspa sta collaborando con gli stakeholder del settore privato e le aziende del settore dell’osservazione della Terra per dimostrare il valore dei dati Copernicus attraverso sei innovative Proof of Concepts (PoC), che coprono diverse aree di mercato prioritarie e spiegano i vantaggi dell’integrazione di Copernicus in scenari operativi reali nell’ambiente degli utenti.
10 aree di mercato
La fase iniziale del Copernicus Demonstrators ha esplorato 10 aree di mercato, tra cui assicurazioni e finanza, turismo, foreste, pesca e acquacoltura, energia e materie prime, mobilità, infrastrutture, aviazione, emergenza e marittimo, fornendo approfondimenti chiave sul contributo dei dati Copernicus a questi segmenti e coinvolgendo direttamente gli enti del settore privato. Sono stati poi selezionati 6 dimostratori prioritari in base a diversi fattori, tra cui l’impatto, il modello di business e la dimostrazione, l’usabilità e la scalabilità.