L’Esa (l’Agenzia spaziale europea) ha firmato un contratto per il servizio di lancio con Avio per la prossima missione Forum (Far-infrared outgoing radiation understanding and monitoring). Il lancio è previsto per la fine del 2027, con un razzo Vega-C dallo spazioporto europeo nella Guyana francese.
Questo accordo segna la prima implementazione nell’ambito del nuovo contratto quadro per l’approvvigionamento di servizi di lancio tra Esa e Avio.
Indice degli argomenti
La tecnologia in orbita
Il satellite trasporterà due strumenti ottici avanzati: il Forum Sounding Instrument (Fsi) e il Forum Embedded Imager (Fei).
La missione Forum opererà in tandem con il satellite MetOp-Second Generation in un’orbita eliosincrona a 830 km di altitudine.
Missione Forum: obiettivi
La missione Forum fornirà le prime misurazioni dall’orbita della radiazione a onde lunghe in uscita dalla Terra su un intervallo estremamente ampio nello spettro del lontano infrarosso.
Queste lunghezze d’onda rappresentano oltre la metà della perdita di energia del Pianeta nello spazio e i dati di Forum colmeranno un tassello mancante del puzzle climatico, promettendo di migliorare previsioni e modelli climatici.
Comprensione del cambiamento climatico
“La missione Forum fornirà dati essenziali per migliorare la nostra comprensione del bilancio delle radiazioni della Terra, colmando una lacuna critica nella ricerca sul clima – ha affermato Simonetta Cheli, direttore dei programmi di osservazione della Terra dell’Esa -. Con questo contratto di lancio firmato, siamo un altro passo più vicini alla realizzazione di questa missione rivoluzionaria, che aiuterà a perfezionare i modelli climatici e a fornire informazioni fondamentali per le decisioni politiche globali sul clima”.
La firma del contratto con Avio segna una pietra miliare importante per lo sviluppo di Forum, rafforzando il ruolo di Vega-C come piattaforma di lancio affidabile per missioni di osservazione della Terra all’avanguardia.
Nona missione Earth Explorer
Forum, realizzata nell’ambito del programma FutureEo dell’Esa, è la nona missione Earth Explorer. FutureEo promuove la ricerca satellitare pionieristica e tecnologie innovative, dimostrando come i nuovi strumenti spaziali possano svelare rivoluzionarie intuizioni scientifiche sul nostro pianeta.
Le missioni Earth Explorer superano costantemente le aspettative, fornendo dati che fanno progredire significativamente la ricerca ambientale e informano il processo decisionale della società.