Potenziare l’osservazione della Terra e la connessione via satellite per Internet of Things (IoT). Per raggiungere questi obiettivi D-Orbit, la società di logistica spaziale di Como, ha siglato un contratto di lancio con l’azienda new space turca Plan-S. L’accordo prevede di mandare in orbita otto satelliti 6U nel corso di due lanci distinti, previsti tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.
Indice degli argomenti
Partnership al via
Questo contratto segna quello che entrambe le aziende ritengono essere l’inizio di una lunga e proficua collaborazione, in quanto Plan-S ha individuato in Ion Satellite Carrier, il veicolo di trasporto orbitale di D-Orbit, la tecnologia ideale per dispiegare la propria costellazione di satelliti.
Migliorare connettività IoT
“Questa collaborazione con Plan-S, che incarna perfettamente la nostra visione comune di una tecnologia spaziale innovativa e accessibile – dice Matteo Lorenzoni, responsabile delle vendite di D-Orbit -. Crediamo che questo rappresenti un passo avanti verso un significativo miglioramento della connettività IoT globale e delle capacità di osservazione della Terra”.
Satellite in orbita bassa
Plan-S è una società turca dell’industria new space che opera nei mercati della connettività IoT, dell’osservazione della Terra e dei servizi Space as a Solution. Con l’ambiziosa visione di trasformare la connettività IoT e l’osservazione della Terra, Plan-S mira a stabilire una costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa (Leo).
Tecnologia all’avanguardia
L’azienda si concentra sulla fornitura di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, agili ed economicamente vantaggiose, su misura per diversi settori come quello marittimo, agricolo, energetico e della gestione ambientale. Attraverso l’utilizzo strategico dei satelliti, Plan-S assicura uno sviluppo, un dispiegamento e una copertura globale rapidi, rispondendo alle esigenze dinamiche del mercato in termini di connettività IoT, osservazione della Terra e di intelligence.
Nuove sfide
“La nostra decisione di scegliere D-Orbit è radicata nella convinzione che, nelle missioni future, saremo in grado di utilizzare la sua capacità di trasporto orbitale per dispiegare la nostra costellazione satellitare avanzata in modo efficiente e affidabile – commenta Emre Yanmaz, direttore finanziario di Plan-S -. Questa collaborazione rappresenta la fusione dei nostri sforzi tesi ad innovare nel campo della logistica spaziale, aprendo la strada a un futuro in cui la tecnologia spaziale diventi una pietra miliare per affrontare le sfide più pressanti della Terra, un futuro in cui Plan-S è pronta e desiderosa di contribuire con la sua esperienza nella connettività IoT, nell’osservazione della Terra e nei servizi Space as a Solution (SpaaS)”.