LA NUOVA FUNZIONE

Monitoraggio degli incendi: Google estende all’Italia l’uso delle mappe satellitari basate sull’AI



Indirizzo copiato

Via a una sistema di notifiche che allerta gli utenti in caso di vicinanza ai roghi e la piattaforma è in grado di rilevare in tempo reale l’estensione degli eventi nonché di fornire informazioni nella lingua usata sugli smartphone grazie a un sistema di addestramento e riconoscimento basato sull’intelligenza artificiale

Pubblicato il 31 lug 2024



wildfires emea hero

Il rischio di incendi boschivi aumenta in estate. E Google ha deciso di ampliare il proprio sistema di monitoraggio dei roghi basato sull’intelligenza artificiale in 17 nuovi Paesi. Tra questi c’è anche l’Italia, per la quale è previsto un nuovo sistema di notifiche che via app avviserà chi si trova nelle vicinanze di un incendio.

Dati satellitari e AI

Google Research e Google Maps forniranno consigli utili su come rimanere al sicuro. La piattaforma usa l’intelligenza artificiale per analizzare una varietà di dati satellitari, identificando e tracciando i confini degli incendi in maniera tempestiva.

Spiega Moriah Royz, group product manager di Google Research: “Il modello di monitoraggio degli incendi boschivi basato sull’intelligenza artificiale di Google è addestrato su più fonti di dati, tra cui una varietà di set di dati di immagini satellitari. Inoltre, abbiamo convalidato il nostro modello relativo agli incendi boschivi confrontandolo con il nostro modello relativo ai segni lasciati dal fuoco – le forme che rimangono dopo che un incendio è stato contenuto – basato su misurazioni di incendi boschivi avvenuti in passato. Altri modelli di AI vengono utilizzati per verificare l’esistenza di incendi e, nel complesso, tutto ciò consente di stabilire dei confini più precisi e definiti degli incendi boschivi rispetto all’utilizzo delle sole immagini satellitari”.

Notifiche a 1,4 milioni di persone

Secondo Big G il modello, addestrato su un vasto insieme di immagini satellitari e migliorato anche con i segni lasciati dal fuoco dopo il contenimento degli incendi, è in grado di distinguere con maggiore accuratezza i roghi attivi rispetto ai sistemi tradizionali. Dall’attivazione del servizio quest’estate, Google ha già mappato oltre 20 incendi boschivi nell’Europa meridionale, fornendo informazioni preziose in Spagna, Grecia, Cipro, Portogallo e Kenya. Nella prima settimana di luglio, sono state inviate notifiche a 1,4 milioni di persone.

Raddoppiate le aree a rischi di roghi

Come spiega Yossi Matias, vice president & head di Google Research, gli avvisi, indipendentemente dal luogo dove ci si trova, sono ricevuti dagli utenti nella lingua usata sul telefono. Questo permette di recepire subito l’informazione e agire di conseguenza.

Inoltre, le notifiche sono sovrapposte alle indicazioni stradali di Google Maps, così da aiutare i viaggiatori a capire se sono previsti incendi anche sul tragitto. “Secondo alcune stime, negli ultimi 50 anni in Europa le aree a rischio incendi sono raddoppiate – afferma il manager – questo è solo uno dei tanti modi in cui utilizziamo l’intelligenza artificiale per aiutare le comunità a fronteggiare gli impatti del cambiamento climatico e i pericoli che ne derivano”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5