Contro il digital divide, Microsoft e Viasat hanno siglato una nuova partnership per fornire l’accesso a Internet a 10 milioni di persone in tutto il mondo, di cui 5 milioni in Africa.
Viasat, la società californiana di comunicazioni globale, è il primo partner satellitare a lavorare per il programma Airband Initiative di Microsoft lanciato nel 2017 e che mira a portare la connettività a barda larga nelle zone rurali e remote del Pianeta.
In questo caso, i due partner lavoreranno insieme per estendere il servizio di Airband nella Repubblica Democratica del Congo, Nigeria, Guatemala, Messico e Stati Uniti, oltre a dare priorità all’espansione del programma in Egitto, Senegal e Angola per fornire la necessaria connessione Internet, spesso per la prima volta.
Indice degli argomenti
Obiettivo 100 milioni di persone entro il 2025
Questa partnership globale prima nel suo genere per Airband è un passo importante per raggiungere l’obiettivo più ampio del programma di Microsoft di fornire l’accesso a Internet a un quarto di miliardo di persone in tutto il mondo, inclusi 100 milioni di persone nel continente africano, entro la fine del 2025.
Secondo l’Unione internazionale delle telecomunicazioni presso le Nazioni Unite, circa un terzo della popolazione mondiale – ovvero 2,7 miliardi di persone – non ha ancora mai utilizzato Internet.
Il ruolo chiave dei satelliti
I satelliti consentono l’accesso a Internet per raggiungere aree remote che in precedenza avevano poche o nessuna opzione per una connessione alla Rete. Lavorando insieme, le società uniranno competenze e risorse per permettere servizi quali telemedicina, istruzione a distanza, agricoltura di precisione, energia pulita e altri servizi. Le società collaboreranno per fornire e pilotare tecnologie tra cui, ma non solo, satelliti (sia in orbita geostazionaria che in orbita terrestre bassa) e wireless fisso.
Internet è un diritto fondamentale
“Riteniamo che l’accesso a Internet sia un diritto fondamentale e che le competenze digitali creino e consentano la prosperità economica per le persone, le imprese e i governi – ha detto Teresa Hutson, vicepresidente di Microsoft per tecnologia e responsabilità d’impresa -. Attraverso l’Airband Initiative estenderemo l’accesso a Internet ad alta velocità a 100 milioni di persone nel continente africano e a un quarto di miliardo di persone che vivono in aree non servite o scarsamente servite in tutto il mondo entro il 2025”. Ha aggiunto: “Lavorando con Viasat, utilizzeremo il satellite per raggiungere aree remote che in precedenza avevano poche o nessuna opzione per la connettività convenzionale”.
Una sfida impegnativa
“Siamo orgogliosi di collaborare con Microsoft in quanto rappresenta un altro passo importante nel portare servizi Internet a prezzi accessibili in Africa, America Latina e Stati Uniti, poiché entrambe le società continuano ad abbattere le barriere per colmare il divario digitale e compiere progressi significativi verso l’equità digitale e inclusione”, ha affermato Evan Dixon, presidente di Global fixed broadband di Viasat: “Fornire l’accesso a Internet al mondo è un obiettivo impegnativo e audace, e farlo in modo sostenibile e responsabile sbloccherà opportunità durature per coloro che ne hanno più bisogno”.