LA TRIMESTRALE

Mappe satellitari, TomTom alza la guidance e il titolo brilla in Borsa

Condividi questo articolo

Nel secondo trimestre fiscale registrati ricavi per 157 milioni, in crescita del 18%. E la perdita netta passa a 4,5 milioni contro i 55 milioni di un anno fa. Risultati oltre le attese che portano l’azienda ad alzare l’asticella sulle attese per fine anno

Pubblicato il 18 Lug 2023

ptv-announcement_1200x630

TomTom, la società olandese leader nella produzione di sistemi di nagivazione satellitare, traffico e mappe, brilla alla Borsa di Amsterdam, dopo il rialzo della guidance. Il titolo del produttore di sistemi di navigazione satellitare ha fatto segnare un progresso dell’11% a 7,98 euro, mentre l’indice Aex cede lo 0,8%. 

TomTom ha alzato le previsioni di ricavi e flussi di cassa disponibili per il 2023, dopo avere annunciato un secondo trimestre migliore delle attese e la positiva accoglienza da parte dei clienti alle nuove mappe lanciate dal gruppo. 

Crescono i ricavi

Nel trimestre i ricavi hanno totalizzato 157 milioni di euro, in crescita del 18%, con una perdita operativa di -3,6 milioni contro il rosso di -55,5 milioni nello stesso periodo dello scorso anno e una perdita netta di -4,5 milioni da -55 milioni. Il semestre si è chiuso con ricavi per 297 milioni (+14%), un Ebit di -0,9 milioni da -75,3 milioni e una perdita netta di -1,5 milioni da -76,5 milioni. 

“L’introduzione delle nostre nuove mappe sta andando avanti come previsto – ha detto il ceo di TomTom, Harold Goddijn -. Le abbiamo consegnate a un numero selezionati di clienti, incluso l’automotive e i servizi di vetture con autista per test e certificazioni. Il mercato ha accolto con entusiasmo l’offerta di nuovi prodotti”. Ha inoltre sottolineato che “dopo una robusta prima metà dell’anno, l’azienda alza le stime di ricavi e flusso di cassa per l’esercizio”. 

Performance oltre le attese

A sua volta, il chief financial officer di TomTom, Taco Titulaer, ha precisato che “la performance nel primo semestre ha superato le nostre attese iniziali“. I ricavi del gruppo sono previsti tra 570 e 600 milioni di euro contro le stime precedenti di 540-580 milioni e i 536 milioni del 2022 e il flusso di cassa disponibile è atteso a circa il 5% dei ricavi contro la precedente stima di 0%/+5% e il -5% del 2022.

Traffico, nuova soluzione con il cloud

TomTom, inoltre, sta integrando i propri dati sul traffico con la nuova soluzione di modellazione automatizzata dei trasporti Ptv Model2Go, in collaborazione con la società Ptv Group, specializzata in software per supportare le aziende e le città ad ottimizzare in modo intelligente e sostenibile il trasporto, la logistica e la mobilità. 

Attraverso questa integrazione, Ptv Group sfrutterà i dati sul traffico di origine e destinazione affidabili e scalabili di TomTom per ridurre significativamente il tempo e gli sforzi necessari per modellare i pattern di trasporto in città e regioni. Questa nuova soluzione basata su cloud offre modelli di trasporto su richiesta e di rete automatizzati in appena una settimana, sfruttando dati sul traffico di TomTom combinati con i dati anonimi di oltre 600 milioni di dispositivi connessi.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati