IL REPORT

Le Tlc via satellite nuovo bersaglio geopolitico: in aumento attacchi e minacce ai satelliti

Condividi questo articolo

È quanto emerge dalla relazione del Csis secondo cui oltre alle attività di spionaggio sono in crescita quelle votate a mettere fuori uso le comunicazioni ad esempio negando l’accesso al Gps e disabilitando intere costellazioni. Ecco come sta evolvendo lo scenario

Pubblicato il 19 Apr 2024

Crescono minacce e attacchi contro le telecomunicazioni via satelliti, nuovo bersaglio geopolitico internazionale. È quanto rileva il Center for Strategic and International Studies (Csis) di Washington nel rapporto annuale “Space Threat Assessment” (scaricalo qui). Gli analisti si sono basati su informazioni open-source per esaminare gli sviluppi delle armi spaziali e le tendenze che possono intimidire i sistemi spaziali per sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

Cina e Russia

Il report evidenzia l’espansione delle capacità anti-satellite di Cina e Russia, oltre alla crescente dipendenza del mondo dai sistemi spaziali per i servizi fondamentali. Il rapporto sottolinea anche la crescente vulnerabilità dei sistemi spaziali civili e commerciali, non solo nei confronti delle tradizionali armi “controspaziali”, ma anche dei cyber attacchi e dello spionaggio.

Iran e Corea del Nord

Paesi come Iran, Corea del Nord, Cina, India e Giappone nell’ultimo anno hanno raggiunto nuove pietre miliari nello Spazio, con lanci da record, dispiegamenti di satelliti e missioni lunari, spiega il rapporto del Csis. Sebbene non tutti questi progressi riguardino armi contro-spaziali, essi mostrano un costante progresso nella costruzione delle capacità fondamentali per supportare i sistemi civili e militari.

Guerre e satelliti

Il rapporto osserva anche come i servizi spaziali commerciali, dal telerilevamento alla connettività satellitare, stiano giocando un ruolo sempre più visibile nei conflitti globali, mettendo i leader delle imprese spaziali nel mirino geopolitico. Gli esempi dell’Ucraina, di Israele e di Gaza lo dimostrano.

Attacchi informatici

Oltre che per lo spionaggio finalizzato all’acquisizione di informazioni sulle tecnologie spaziali e aerospaziali, gli analisti del Csis osservano che le minacce informatiche stanno prendendo di mira i sistemi spaziali perché le capacità spaziali supportano capacità nazionali critiche, come le telecomunicazioni.

“A prima vista potrebbe sembrare che le minacce controspaziali siano in declino – dice l’autore principale del rapporto, Clayton Swope, senior fellow del Csis International Security Program -, ma altre minacce che possono disturbare il nostro uso dello Spazio, come azioni di disturbo e spoofing del Gps, attacchi informatici e comportamenti ostili dei satelliti russi e cinesi, stanno diventando sempre più comuni”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3