LA NUOVA CONNETTIVITÀ

Iot via satellite, ricavi record per Globalstar che annuncia la prima soluzione bidirezionale



Indirizzo copiato

La società archivia il 2024 con un incremento del 15% del fatturato da servizi Internet of things e tiene a battesimo una piattaforma unica nel suo genere che consente alle aziende di dotarsi di applicazioni evolute, dalla telemetria al monitoraggio di asset e flotte fino alle comunicazioni always on in caso di condizioni avverse. Il tutto a basso consumo energetico

Pubblicato il 28 feb 2025



Tlc satellitari, satcom, satelliti2

L’americana Globalstar ha annunciato il lancio di una soluzione Iot satellitare bidirezionale tramite la sua costellazione in orbita terrestre bassa (Leo).

Questa nuova soluzione di connettività offre una piattaforma di comunicazione satellitare esclusiva e con un consumo energetico minimo. Consente messaggistica a bassa latenza e comando e controllo affidabili e disponibili a livello globale per un’ampia gamma di applicazioni: monitoraggio della flotta e delle risorse, telemetria delle condutture, monitoraggio delle imbarcazioni, comunicazioni in caso di calamità e agricoltura di precisione.

Costi bassi

Il modulo bidirezionale Rm200M di Globalstar è il primo modulo satellitare con Gnss, Bluetooth, con accelerometro e processore applicativo integrati.

“Finora, le oltre 500.000 unità attive dispiegate da Globalstar erano in grado di supportare solo applicazioni di telemetria e tracciamento unidirezionale. Ora il nostro duro lavoro ci ha permesso di fornire soluzioni Iot commerciali satellitari bidirezionali complete – ha detto Paul E. Jacobs, ceo di Globalstar -. Abbiamo una struttura a costi estremamente bassi che sfrutta gli investimenti effettuati per la nostra attività all’ingrosso al consumo. Con il nostro uplink collaudato e il nostro nuovo downlink all’avanguardia, intendiamo competere in modo aggressivo per gli abbonati”.

Ricavi da record

Intanto, Globalstar ha reso noti i suoi risultati finanziari per il quarto trimestre 2024. “Globalstar ha riportato solidi risultati nel quarto trimestre e nell’intero anno, evidenziati da un aumento del fatturato anno su anno del 12%, segnando un record annuale – ha affermato Rebecca Clary, chief financial officer -. La perdita netta per l’anno è stata di 63,2 milioni di dollari, guidata principalmente da voci non operative come una perdita per estinzione del debito e una perdita in valuta estera. Tuttavia, l’Ebitda rettificato è stato un record di 135,3 milioni di dollari nel 2024, rispetto ai 116,7 milioni di dollari del 2023”.

Crescita del fatturato

Questo aumento è stato guidato da una forte crescita del fatturato in tutte le nostre principali offerte di servizi – ha aggiunto Clary -. Guardando al 2025, stiamo ribadendo la nostra precedente guidance finanziaria per l’anno, con un fatturato previsto compreso tra 260 e 285 milioni di dollari e un margine Ebitda rettificato previsto di circa il 50%, influenzato da investimenti strategici incrementali nella rete terrestre e altre iniziative di crescita a lungo termine”.

Portafoglio prodotti più ampio

“Il 2024 è stato un anno straordinario per Globalstar – ha commentato Jacobs -, poiché abbiamo portato a termine con successo diverse iniziative chiave che, a nostro avviso, consentiranno una crescita sostenibile a lungo termine. Abbiamo compiuto passi da gigante nell’ampliare il nostro portafoglio prodotti per soddisfare le esigenze dei mercati finali chiave, tra cui la difesa dei consumatori e quella governativa. Ciò è evidenziato dai nostri recenti annunci di partnership con Parsons Corporation, Peiker Holding Company e Liquid Intelligent Technologies. Inoltre, la recente espansione del nostro accordo di capacità all’ingrosso dimostra l’importanza della nostra rete e siamo lieti di promuovere ulteriormente questa relazione”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5