Deutsche Telekom svela le sue nuove tariffe per l’Internet of things (IoT) alla fiera Mwc di Barcellona. Per la prima volta offre connettività via satellite a livello commerciale. I clienti possono scegliere tra due pacchetti tariffari, ciascuno dei quali combina connettività terrestre e satellitare. L’interazione di tutti i servizi mobili avviene sulla piattaforma T IoT Hub. L’hardware appropriato, come i terminali satellitari, o i router, può essere prenotato come opzione. È disponibile anche l’assistenza per l’installazione.
Indice degli argomenti
Rete di reti
“La nostra rete di reti sta ora sprigionando tutto il suo potenziale globale, senza soluzione di continuità, affidabile, con partner che garantiscono flessibilità e facilità di implementazione – afferma Dennis Nikles, ceo di Deutsche Telekom IoT -. Stiamo costantemente ampliando la nostra rete di partner. Scienziati e aziende stanno testando e sviluppando la connettività convergente nell’ambito dell’Early Adopter Program. I risultati sono incorporati nello sviluppo della nostra offerta”.
Tariffa IoT Satellite Connect
Con il partner Intelsat, l’attenzione si concentra sulle soluzioni a banda larga e stazionarie, ad esempio per i parchi eolici e solari. Intelsat consente ai clienti IoT di Deutsche Telekom connettività mobile e satellitare. Il nuovo pacchetto tariffario “IoT Satellite Connect” costa 211,50 euro al mese e comprende: 1 GB di volume di dati satellitari al mese con tariffa garantita e 5 GB di dati mobili disponibili per l’Europa e il Nord America. Inoltre, un terminale Vsat con antenna parabolica e router cellulare, installazione e servizio inclusi.
Viasat pronta a salire a bordo
Viasat e il suo partner di servizi Galaxy 1 Communications aggiungeranno presto applicazioni mobili al portafoglio. Queste andranno ad ampliare l’attuale gamma di servizi di Deutsche Telekom specifici per la logistica, l’agricoltura e le applicazioni marittime. Deutsche Telekom sta già collaborando con Inmarsat, società affiliata di Viasat, per fornire ai passeggeri delle compagnie aeree comunicazioni di bordo via satellite attraverso la European Aviation Network.
Tariffa IoT Business Lpwa
I clienti possono prenotare la connettività satellitare in aggiunta alla tariffa IoT Business Lpwa esistente: il partner Skylo copre i requisiti dei dispositivi a banda stretta (Nb-IoT) attraverso i cosiddetti satelliti geostazionari. Con i nuovi standard 5G, i dispositivi IoT sono in grado di utilizzare la connettività satellitare oltre alle comunicazioni mobili terrestri. L’offerta prevede: 6,5 Mb di dati mobili per Sim al mese (disponibile in Europa), utilizzo dei dati via satellite 90 centesimi per Kb flessibile in base al consumo e costi a partire da 2,70 euro per un anno.