Telesat, uno degli operatori satellitari più grandi e innovativi al mondo, ha annunciato che la società canadese di tecnologia spaziale Mda costruirà 198 satelliti avanzati per il programma Telesat Lightspeed in orbita bassa per fornire Internet via satellite ad alta velocità.
Mda prenderà il posto del produttore franco-italiano Thales Alenia Space, con un conseguente “risparmio totale sui costi” di circa 2 miliardi di dollari, ha reso noto la stessa Telesat.
La società prevede di iniziare a lanciare i primi satelliti Lightspeed a metà del 2026, con il servizio globale di connettività che inizierà una volta che i primi 156 satelliti saranno in orbita.
Indice degli argomenti
Satelliti più piccoli
Sfruttando i principali progressi tecnologici, tra cui le antenne array di beamforming di Mda e il processore rigenerativo integrato, la rete Telesat Lightspeed raggiungerà una maggiore efficienza di rete e assicurerà una maggiore flessibilità agli utenti. Questi progressi tecnologici consentono a ciascun satellite di essere leggermente più piccolo rispetto ai satelliti che Telesat aveva preso in considerazione in precedenza, pur mantenendo i massimi livelli di prestazioni del servizio, resilienza e capacità complessiva utilizzabile nella rete.
Il cambio di fornitore
Telesat aveva in precedenza incaricato Thales Alenia Space di produrre i satelliti per un costo stimato di 5 miliardi di dollari, inclusi circa 3 miliardi di dollari per i satelliti, più i costi per il lancio di razzi, la costruzione di infrastrutture di terra e lo sviluppo di piattaforme software per gestire la rete. Adesso, invece, c’è stato il cambio di fornitore, scegliendo i canadesi di Mda.
“Sono orgoglioso del team Telesat per il loro lavoro innovativo volto a ottimizzare ulteriormente il nostro progetto Telesat Lightspeed, che era già una rete Leo altamente avanzata e ad alte prestazioni, che ha portato a una drastica riduzione dei costi con un’offerta di servizi di classe enterprise senza pari”, ha affermato Dan Goldberg, presidente e amministratore delegato di Telesat: “Mda è un fornitore di satelliti di livello mondiale e una serie di recenti programmi spaziali strategici di alto profilo”.
La sfida ai concorrenti
Goldberg ha detto alla Cnbc che Lightspeed non intende competere nei mercati diretti al consumatore contro Starlink di SpaceX o Amazon Kuiper. Invece, Telesat è focalizzata sui clienti aziendali, i mercati governativi e commerciali in cui Starlink è cresciuta nel corso dell’ultimo anno.
Telesat ha anche comunicato i risultati del secondo trimestre 2023, in cui ha fatto segnare 180 milioni di dollari di entrate, un calo del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’utile netto di Telesat è invece balzato a 520 milioni di dollari nel trimestre, rispetto a una perdita netta di 4 milioni di dollari dell’anno precedente.
Passo avanti nell’Internet via satellite
“Mda si è impegnata a essere un fidato partner della missione Telesat Lightspeed sin dall’inizio e le nostre comprovate prestazioni come fornitore principale di satelliti della costellazione Leo saranno ora sfruttate per portare avanti la costellazione”, ha spiegato Mike Greenley, ceo di Mda: “Crediamo nella missione e nella visione di Telesat e siamo entusiasti che il nostro prodotto satellitare sarà un fattore chiave per raggiungere i loro obiettivi, mentre lavoriamo insieme per inaugurare la prossima generazione di comunicazioni satellitari”.