IL PROGETTO

Esa lancia in orbita il satellite meteorologico artico 



Indirizzo copiato

L’Arctic Weather Satellite è il prototipo che mira a migliorare le previsioni. Partito anche il cubesat Φsat-2 per l’osservazione terrestre

Pubblicato il 19 ago 2024



Missione spaziale, missioni spaziali, base di lancio

L’Agenzia spaziale europea (Esa) ha lanciato in orbita l’Arctic Weather Satellite, il prototipo che mira a migliorare le previsioni meteorologiche nell’Artico, e il satellite Φsat-2, un nanosatellite cubico che mostrerà come diverse tecnologie di intelligenza artificiale possano far progredire l’osservazione della Terra in modo innovativo. E’ quanto annuncia l’Esa in una nota precisando che i due satelliti sono decollati su un razzo Falcon 9 via Exolaunch dalla base spaziale Vandenberg in California.

Satellite pionieristico

“Il pionieristico Arctic Weather Satellite – spiega Simonetta Cheli, direttrice dei programmi di osservazione della Terra dell’Esa – dimostrerà come disporre di dati con maggiore frequenza possa migliorare le previsioni meteorologiche per la regione artica, dove la scarsità di dati rappresenta da tempo una sfida. Questa missione testimonia il nostro impegno a far progredire la tecnologia spaziale in modo rapido ed efficiente: siamo passati dall’assegnazione del contratto al completamento in soli 36 mesi”.

Il Φsat-2, prosegue Cheli, “dimostrerà il potenziale rivoluzionario dell’intelligenza artificiale nell’osservazione della Terra. Questa missione inaugura una nuova era di informazioni utili che riceviamo dallo spazio, e ci permetterà di monitorare il nostro pianeta in modo più intelligente ed efficiente”.

Piccolo satellite, grandi ambizioni

Con un peso di soli 125 chilogrammi e dimensioni di 1 metro x 5,3 metri x 0,9 metri, l’Arctic Weather Satellite è un piccolo satellite, ma con grandi ambizioni. Trasporta un radiometro a microonde a scansione trasversale a 19 canali che fornirà profili verticali ad alta risoluzione della temperatura e dell’umidità atmosferica in tutte le condizioni meteorologiche.

I dati sull’umidità sono particolarmente importanti per le previsioni meteorologiche nell’Artico, poiché il vapore acqueo può cambiare molto rapidamente in questa regione.

Come prototipo, è il precursore di una potenziale costellazione di satelliti, chiamata Eps-Sterna, che l’Esa costruirà per Eumetsat quando questo prototipo avrà dimostrato il suo potenziale in orbita.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4