Accordo raggiunto tra e-Geos (la joint venture Telespazio 80% e Asi 20%) e Umbra, società statunitense di tecnologia spaziale integrata verticalmente, per un reseller agreement grazie al quale e-Geos avrà i diritti di distribuzione non esclusivi a livello globale dei dati satellitari Umbra Sar, garantendo così un significativo passo in avanti nell’accessibilità e disponibilità di immagini Sar ad alta risoluzione. Sulla base di questa intesa e-Geos arricchirà ulteriormente il suo portfolio di dati satellitari Sar e Umbra potrà rivolgersi a un bacino più vasto di clienti, utenti e servizi applicativi.
Indice degli argomenti
Immagini e dati ad alta risoluzione
I satelliti di Umbra ed e-Geos offrono capacità di acquisizione di immagini senza precedenti, rilevando dati ad alta risoluzione in qualsiasi momento, di giorno e di notte, e in qualsiasi condizione meteorologica. Più in dettaglio, la collaborazione permetterà ad e-Geoa di accedere a immagini e dati ad alta rivisitazione temporale provenienti dalla costellazione di Umbra, integrandoli con le capacità senza precedenti dei satelliti Cosmo-SkyMed di prima e seconda generazione dell’Agenzia spaziale italiana (Asi).
Partnership strategica
I dati Umbra e Cosmo-SkyMed potranno essere integrati per generare e distribuire prodotti ad alto valore aggiunto. Inoltre, la firma dà vita ad un accordo quadro che consente alle due aziende di rispondere insieme e rapidamente a eventuali opportunità offerte dal mercato, capitalizzando i punti di forza degli asset satellitari di entrambe le parti e la competenza di e-Geos nello sviluppo di soluzioni e applicazioni personalizzate attraverso piattaforme digitali proprietarie.
Condivisione di competenze
“Questo accordo con Umbra rinforza il nostro ruolo come leader globale nel settore della geoinformazione tramite l’accesso a nuove e diversificate funzionalità Sar per le quali abbiamo già un’esperienza unica – ha commentato Paolo Minciacchi, amministratore delegato di e-Geos e Responsabile della Linea di Business Geo Information di Telespazio -. La partnership, inoltre, è fondamentale per condividere non solo dati, ma anche forti competenze nel mondo Sar con opportunità di sviluppo esponenziali”
David Langan, cofondatore e Ceo di Umbra, ha aggiunto che “la collaborazione con e-Geos unisce le due costellazioni Sar commerciali a più alta risoluzione del mondo. Le nostre capacità integrate forniranno una risoluzione e una tempestività senza precedenti per le più impegnative missioni mondiali”.