L’INIZIATIVA

Droni e prove di U-Space: Enav, Telespazio e le aziende italiane protagoniste al Fucino



Indirizzo copiato

La giornata dimostrativa organizzata al Centro spaziale abruzzese nell’ambito del progetto europeo U-Elcome. Si conferma il ruolo delle nostre imprese e del sistema paese nello sviluppo dell’ecosistema per l’advanced air mobility

Aggiornato il 16 apr 2025



u-elcome_Fucino_15apr2025-2

Il Centro Spaziale del Fucino è stato il palcoscenico di evento dimostrativo dedicato al futuro della mobilità aerea avanzata. Il demo-day, parte del progetto europeo U-Elcome ha mostrato come i droni potranno essere integrati in modo sicuro ed efficiente nello spazio aereo del prossimo futuro, portando benefici concreti alla collettività: dal monitoraggio delle infrastrutture all’agricoltura di precisione.

Simulate operazioni reali

Durante la giornata, diversi droni hanno volato simultaneamente nel cielo sopra il Centro Spaziale, simulando operazioni reali. Il tutto è stato gestito grazie a sistemi avanzati di coordinamento, già operativi, che permettono di controllare in sicurezza anche traffici complessi e aprono la strada all’uso dei droni per servizi operativi a beneficio della collettività.

Le dimostrazioni si sono svolte nell’ambito del cluster italiano del progetto, coordinato da Enav.

Interoperabilità tra gestori europei

Durante l’evento, il cielo sopra il Centro spaziale del Fucino è stato diviso in due volumi di U-Space: uno gestito da D-Flight, società di Enav e Leonardo, e l’altro dall’U-Space Service Provider spagnolo Itg, entrambi interconnessi al Common Information Service Provider (sistema centrale di informazioni condivise) di D-Flight. garantendo un’interoperabilità tra gestori europei, in linea con gli obiettivi del progetto europeo U-Elcome.

D-Flight, in qualità di Usso certificato da Enac, è in grado di fornire strumenti avanzati per la gestione delle operazioni con droni, tra cui la pianificazione delle missioni, il monitoraggio in tempo reale, i servizi di identificazione remota e geo-awareness.

Piattaforma T-Dromes

Telespazio, la joint venture tra Leonardo e Thales, ha partecipato all’evento nel suo duplice ruolo di drone operator, certificato dall’Enac, e come di fornitore della piattaforma digitale proprietaria T-Dromes, che consente la pianificazione, il monitoraggio e la gestione delle missioni di droni. T-Dromes inoltre garantisce una comunicazione fluida con i fornitori di servizi U-Space, grazie alla connettività ibrida satellitare-terrestre.

Cluster italiano

Durante il demo day, tre operatori del cluster italiano del progetto – Telespazio, Techno Sky e TopView – hanno utilizzato i loro droni per simulare attività di monitoraggio di linee elettriche, di fotogrammetria e ispezioni, di agricoltura di precisione. Hanno partecipato alla dimostrazione, oltre ai partner del progetto, rappresentanti del mondo aeronautico, di Enac, Eurocontrol ed Easa.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5