CAMBIAMENTO CLIMATICO

Dati satellitari per rilevare metano e CO2: accordo da 20 milioni Planet-Carbon Mapper

Condividi questo articolo

La società fornirà informazioni iperspettrali per la campagna di monitoraggio dei gas serra. Il progetto sarà gestito nel periodo 2026-2030 e getta le basi per ulteriori espansioni della costellazione di satelliti Tanager

Pubblicato il 02 Apr 2024

Carbon Mapper

Per rilevare le emissioni globali di metano e anidride carbonica al fine di ridurne l’emissione nell’atmosfera, Planet Labs, fornitore leader di dati sulla Terra, annuncia di aver firmato un contratto pluriennale di licenza di dati satellitari con Carbon Mapper, per la fornitura di immagini iperspettrali all’organizzazione no profit e ai suoi partner fino al 2030. L’accordo siglato ha un valore di 20 milioni di dollari.

Carbon Mapper è stato un partner chiave per Planet nello sviluppo della costellazione iperspettrale dei satelliti Tanager e questa estensione del contratto segna un passo importante nel proseguimento della missione per abbassare le emissioni inquinanti.

Tanager lancio nel 2024

Il lancio del primo satellite Tanager è previsto per il 2024 ed è progettato per acquisire immagini iperspettrali nelle regioni del visibile e dell’infrarosso a onde corte (VsWir). Questo contratto segna un’estensione dell’accordo di licenza di dati esistente tra Planet e Carbon Mapper. L’estensione pluriennale copre il periodo dal 2026 al 2030. Oltre al rilevamento del metano e alla misurazione della CO2, i dati di Tanager sono destinati a un’ampia gamma di potenziali casi d’uso in applicazioni commerciali, civili e di difesa.

Espansione della costellazione

“Assicurarsi questa partnership continuativa con Planet aiuterà Carbon Mapper a fornire dati ad alta risoluzione sulle super emissioni di metano e CO2 ai decisori di tutto il mondo – dice Riley Duren, chief executive officer di Carbon Mapper -. In particolare, questo accordo pone le basi per un’ulteriore espansione della costellazione di satelliti Tanager e per l’estensione della missione di Carbon Mapper di rendere visibili metano e CO2 in modo trasparente attraverso il nostro portale di dati pubblici”.

Lotta al cambiamento climatico

“Siamo sul punto di essere in grado di individuare e descrivere con precisione le emissioni di metano su scala industriale in tutto il mondo – aggiunge Mark Keremedjiev, direttore di missione di Planet per la missione iperspettrale Tanager -. Crediamo che la costellazione Tanager contribuirà a rendere possibile un’azione concreta nella lotta contro il cambiamento climatico e questa estensione del contratto con Carbon Mapper garantisce la nostra capacità di fornire dati straordinariamente potenti a lungo termine”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 4