Europa e Argentina alleate sull’osservazione della Terra grazie al programma Copernicus. La Commissione europea ha raggiunto un accordo per la cooperazione con la Commissione nazionale per le attività spaziali dell’Argentina (Conae).
Indice degli argomenti
Condivisione dei dati
L’obiettivo della partnership è quello di condividere i dati di osservazione della Terra via satellite sulla base delle rispettive reciprocità. L’accordo offrirà vantaggi a entrambe le parti.
Da un lato, la Commissione nazionale argentina per le attività spaziali intende fornire agli utenti finali nel Paese sudamericano un accesso facilitato e semplificato ai dati di Copernicus.
Dall’altro lato, i servizi di Copernicus forniscono dati quasi in tempo reale agli utenti di tutto il mondo attraverso sistemi satellitari e in situ come i sensori a terra. Con l’accesso a tali sistemi dall’Argentina, i servizi Copernicus saranno migliori e più precisi.
Strategia globale
Ricordiamo che Copernicus è il programma di osservazione della Terra dell’Ue. E la firma di questa alleanza sarà seguita dall’istituzione di un gruppo di coordinamento Argentina-Ue Copernicus per l’attuazione dell’accordo.
Questo nuova collaborazione fa parte della strategia di sensibilizzazione globale di Copernicus, che mira a promuovere l’adozione dei dati Copernicus e dei suoi servizi per affrontare le sfide sociali in tutto il mondo attraverso accordi con i Paesi partner.
Finora la Commissione ha firmato accordi simili con le amministrazioni di Stati Uniti, Canada, Giappone, Australia, Cile, Colombia, Brasile, Panama, India, Unione africana, Serbia, Ucraina e Filippine.